I concetti di sviluppo sostenibile, gestione integrata delle aree costiere, iniziative come la "Ramsar Convention", e più in generale tutti gli sforzi indirizzati alla conservazione ed al recupero ambientale richiedono molteplici informazioni per un’attività decisionale. In questo contesto è essenziale comprendere il comportamento delle componenti ambientali e la loro interazione. L’acquisizione di dati e la elaborazione delle informazioni sono generalmente processi costosi. Inoltre, possono richiedere lunghi tempi di esecuzione. La tesi qui di seguito esposta prevede una sequenza di passi successivi, in cui ogni passo porta ad una maggiore comprensione dei differenti aspetti della idrologia nella zona costiera in NE di Buenos Aires (Argentina), convergendo in una proposta di modello concettuale idrogeologico. Questo modello è la base necessaria per l’assunzione delle decisioni relative allo sviluppo economico e sociale dell’area in esame. Partendo da una indagine geofisica, è necessaria la realizzazione di perforazioni per verificare la litologia del sistema acquifero. In seguito, viene costruita una rete di monitoraggio per mezzo della quale i dati di livello portano alla conoscenza delle condizioni di flusso e delle relazioni nella dinamica tra i livelli degli acquiferi. Questi pozzi per misure freatiche permettono di ottenere campioni d’acqua che, analizzati, caratterizzano le acque del sistema. Inoltre, è possibile ricostruire la storia delle acque attraverso gli isotopi ambientali. Le conclusioni evidenziano il contributo di ogni tecnica adottata alla costruzione di un modello ed i vantaggi derivanti dall’integrazione delle informazioni ottenute. Alla fine, si può concludere che è fondamentale conoscere le caratteristiche delle risorse naturali per indirizzare le politiche di sviluppo regionale.
The concepts of sustainable development, integrated management of coastal zones, initiatives such as the Ramsar Convention, and in general all the efforts aimed at environmental conservation and recovery require information for decision-making. In this context, it is essential to understand the behaviour of environmental components and their interrelation. Data acquisition and information processing are usually expensive processes. Besides, they can last long periods of time. This thesis involves a sequence in which each step makes it possible to advance in better understanding of the different aspects of the coastal zone in NE of Buenos Aires (Argentina) hydrogeology, concluding in the proposal of a model. This model is the necessary basis for decision-making related to economic and social development of the analysed area. This area has an important industry activity. Starting from a geophysical survey, the construction of boreholes is undertaken in order to verify the lithological sequence of the aquifer system. Afterwards, a monitoring network is constructed, and data of levels enabling knowledge of flow conditions and the dynamic relation of aquifer levels are collected. These boreholes also enable us to obtain samples to be analysed and that characterise waters in the system. Moreover, it is possible to reconstruct the history of waters with environmental isotopes. The conclusions highlight the contribution of each technique to the construction of a model and the advantages of constructing a model integrating the information processed by the methodologies used. Finally, it should be noted that it is significant to know the features of natural resources in order to establish regional development policies.
Coastal plain in Northeastern Buenos Aires province: hydrogeological characteristics
2009
Abstract
I concetti di sviluppo sostenibile, gestione integrata delle aree costiere, iniziative come la "Ramsar Convention", e più in generale tutti gli sforzi indirizzati alla conservazione ed al recupero ambientale richiedono molteplici informazioni per un’attività decisionale. In questo contesto è essenziale comprendere il comportamento delle componenti ambientali e la loro interazione. L’acquisizione di dati e la elaborazione delle informazioni sono generalmente processi costosi. Inoltre, possono richiedere lunghi tempi di esecuzione. La tesi qui di seguito esposta prevede una sequenza di passi successivi, in cui ogni passo porta ad una maggiore comprensione dei differenti aspetti della idrologia nella zona costiera in NE di Buenos Aires (Argentina), convergendo in una proposta di modello concettuale idrogeologico. Questo modello è la base necessaria per l’assunzione delle decisioni relative allo sviluppo economico e sociale dell’area in esame. Partendo da una indagine geofisica, è necessaria la realizzazione di perforazioni per verificare la litologia del sistema acquifero. In seguito, viene costruita una rete di monitoraggio per mezzo della quale i dati di livello portano alla conoscenza delle condizioni di flusso e delle relazioni nella dinamica tra i livelli degli acquiferi. Questi pozzi per misure freatiche permettono di ottenere campioni d’acqua che, analizzati, caratterizzano le acque del sistema. Inoltre, è possibile ricostruire la storia delle acque attraverso gli isotopi ambientali. Le conclusioni evidenziano il contributo di ogni tecnica adottata alla costruzione di un modello ed i vantaggi derivanti dall’integrazione delle informazioni ottenute. Alla fine, si può concludere che è fondamentale conoscere le caratteristiche delle risorse naturali per indirizzare le politiche di sviluppo regionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ainchil_955399_tesi.pdf
Open Access dal 21/11/2009
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
42.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/143957
URN:NBN:IT:UNIVE-143957