Lo studio affronta il tema della rappresentazione digitale interattiva, sviluppando e collaudando un software di realtà aumentata dedicato ad approfondire la conoscenza della geometria nello spazio, e più specificatamente alle superfici rigate. Si intende quindi osservare limiti e potenzialità del media immersivo, applicato sia all'integrazione della didattica universitaria tradizionale, sia alla divulgazione verso un pubblico più generale, così da stimolare l'interesse su argomenti complessi, attraverso dinamiche di gamification. Lo stato dell'arte è articolato quindi in diversi capitoli tematici, inerenti la geometria, la digitalizzazione parametrica, le tecnologie immersive, e le tecniche di comunicazione interattiva, osservando criticità e pregi dell'attuale panorama videoludico dedicato alla geometria. Nell'ambito della trattazione delle superfici rigate, sono state approfondite le loro caratteristiche e proprietà, avanzando mirate indagini storiche sull'argomento, grazie alle quali si è fondata la proposta di nuova catalogazione delle rigate in un quadro sinottico originale. Le tecniche di rappresentazione utilizzate sfruttano le proprietà analitiche e le dinamiche di parametrizzazione della forma, già largamente impiegate in architettura e nel design, per offrire un controllo delle peculiarità geometriche e renderne il più agevole possibile la comprensione. A seguito dello sviluppo della ricerca e del relativo prototipo di applicazione, sono stati condotti vari test sulle classi delle università italiane e sono stati raccolti dati di gradimento e criticità tecniche, tramite sondaggi redatti secondo i moderni orientamenti di formulazione dei questionari. I dati forniti dagli utenti, raccolti e interpretati, hanno contribuito allo sviluppo tecnico e fornito utili indicazioni sul gradimento dell'applicazione. In particolare è stato rilevato: un generale apprezzamento per la tecnologia sviluppata e il suo impiego come ausilio agli strumenti didattici già consolidati; un evidente vantaggio nel mantenimento dell'attenzione e nel recepimento degli aspetti teorici illustrati e, come naturale conseguenza, uno stimolo al maggior interessamento e coinvolgimento nell'approfondimento della materia. In conclusione, viene confermata l'efficacia del media immersivo per l'integrazione dell'insegnamento della geometria nello spazio, e sono numerose le prospettive di applicazione in campo didattico che questo strumento può offrire.
Principi teorici e sperimentazioni digitali finalizzate alla conoscenza e alla comunicazione della geometria delle forme
MARTINELLI, ALESSANDRO
2023
Abstract
Lo studio affronta il tema della rappresentazione digitale interattiva, sviluppando e collaudando un software di realtà aumentata dedicato ad approfondire la conoscenza della geometria nello spazio, e più specificatamente alle superfici rigate. Si intende quindi osservare limiti e potenzialità del media immersivo, applicato sia all'integrazione della didattica universitaria tradizionale, sia alla divulgazione verso un pubblico più generale, così da stimolare l'interesse su argomenti complessi, attraverso dinamiche di gamification. Lo stato dell'arte è articolato quindi in diversi capitoli tematici, inerenti la geometria, la digitalizzazione parametrica, le tecnologie immersive, e le tecniche di comunicazione interattiva, osservando criticità e pregi dell'attuale panorama videoludico dedicato alla geometria. Nell'ambito della trattazione delle superfici rigate, sono state approfondite le loro caratteristiche e proprietà, avanzando mirate indagini storiche sull'argomento, grazie alle quali si è fondata la proposta di nuova catalogazione delle rigate in un quadro sinottico originale. Le tecniche di rappresentazione utilizzate sfruttano le proprietà analitiche e le dinamiche di parametrizzazione della forma, già largamente impiegate in architettura e nel design, per offrire un controllo delle peculiarità geometriche e renderne il più agevole possibile la comprensione. A seguito dello sviluppo della ricerca e del relativo prototipo di applicazione, sono stati condotti vari test sulle classi delle università italiane e sono stati raccolti dati di gradimento e criticità tecniche, tramite sondaggi redatti secondo i moderni orientamenti di formulazione dei questionari. I dati forniti dagli utenti, raccolti e interpretati, hanno contribuito allo sviluppo tecnico e fornito utili indicazioni sul gradimento dell'applicazione. In particolare è stato rilevato: un generale apprezzamento per la tecnologia sviluppata e il suo impiego come ausilio agli strumenti didattici già consolidati; un evidente vantaggio nel mantenimento dell'attenzione e nel recepimento degli aspetti teorici illustrati e, come naturale conseguenza, uno stimolo al maggior interessamento e coinvolgimento nell'approfondimento della materia. In conclusione, viene confermata l'efficacia del media immersivo per l'integrazione dell'insegnamento della geometria nello spazio, e sono numerose le prospettive di applicazione in campo didattico che questo strumento può offrire.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/86768
URN:NBN:IT:UNIROMA1-86768