Negli ultimi decenni sono state diverse le influenze culturali e di contesto che hanno determinato un cambiamento nelle Aziende Pubbliche. Tra le principali cause si sono susseguiti diversi paradigmi, carenza di risorse e crisi economiche che hanno contribuito ai processi innovativi di riforma. Infatti, le varie riforme, intervenute nei settori della Pubblica Amministrazione, sono state la guida per la costruzione del percorso di trasformazione organizzativa, di processo, di strumenti e di cultura nelle aziende. A varie intensità di velocità, questi percorsi sono stati costruiti in tutte le aziende pubbliche, ma sicuramente attenzione particolare, si focalizza sulle aziende sanitarie. Le aziende sanitarie, in questo senso, rappresentano un terreno di studi e di osservazione privilegiato perché sono state, spesso le aziende, che più di altre tra le aziende pubbliche, hanno potuto sperimentare precocemente tali innovazioni. Infatti, sono state diverse le riforme improntate sul concetto di managerializzazione e aziendalizzazione che a partire dagli anni ’90, si sono susseguite e hanno influenzato ruoli, processi, strumenti e gestione dei costi all’interno delle aziende sanitarie. In particolare, è cambiato il concetto di responsabilità manageriale, che accanto all’importanza della qualità e al valore del servizio e all’orientamento verso la performance hanno condizionato il bagaglio di competenze del management sanitario e a cascata di tutti coloro che lavorano all’interno dell’organizzazione. Sono emersi e hanno acquisito importanza crescente i concetti di efficacia efficienza ed economicità che accanto all’indisponibilità di risorse, hanno fatto in modo che l’attenzione fosse sempre più rivolta ai processi di organizzazione e controllo e alla gestione dei costi. Questi aspetti sono studiati e approfonditi all’interno del presente lavoro utilizzando una metodologia qualitativa, che attraverso un caso studio, un questionario e un’analisi descrittiva di dati di conto economico, cercano di mettere in evidenza il fenomeno e tratteggiarne le caratteristiche peculiari utilizzando come oggetto di studio le aziende sanitarie italiane.
La managerializzazione delle Aziende Sanitarie: le competenze e gli strumenti di gestione per il governo aziendale
ENNA, Cristiana
2019
Abstract
Negli ultimi decenni sono state diverse le influenze culturali e di contesto che hanno determinato un cambiamento nelle Aziende Pubbliche. Tra le principali cause si sono susseguiti diversi paradigmi, carenza di risorse e crisi economiche che hanno contribuito ai processi innovativi di riforma. Infatti, le varie riforme, intervenute nei settori della Pubblica Amministrazione, sono state la guida per la costruzione del percorso di trasformazione organizzativa, di processo, di strumenti e di cultura nelle aziende. A varie intensità di velocità, questi percorsi sono stati costruiti in tutte le aziende pubbliche, ma sicuramente attenzione particolare, si focalizza sulle aziende sanitarie. Le aziende sanitarie, in questo senso, rappresentano un terreno di studi e di osservazione privilegiato perché sono state, spesso le aziende, che più di altre tra le aziende pubbliche, hanno potuto sperimentare precocemente tali innovazioni. Infatti, sono state diverse le riforme improntate sul concetto di managerializzazione e aziendalizzazione che a partire dagli anni ’90, si sono susseguite e hanno influenzato ruoli, processi, strumenti e gestione dei costi all’interno delle aziende sanitarie. In particolare, è cambiato il concetto di responsabilità manageriale, che accanto all’importanza della qualità e al valore del servizio e all’orientamento verso la performance hanno condizionato il bagaglio di competenze del management sanitario e a cascata di tutti coloro che lavorano all’interno dell’organizzazione. Sono emersi e hanno acquisito importanza crescente i concetti di efficacia efficienza ed economicità che accanto all’indisponibilità di risorse, hanno fatto in modo che l’attenzione fosse sempre più rivolta ai processi di organizzazione e controllo e alla gestione dei costi. Questi aspetti sono studiati e approfonditi all’interno del presente lavoro utilizzando una metodologia qualitativa, che attraverso un caso studio, un questionario e un’analisi descrittiva di dati di conto economico, cercano di mettere in evidenza il fenomeno e tratteggiarne le caratteristiche peculiari utilizzando come oggetto di studio le aziende sanitarie italiane.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/117626
URN:NBN:IT:UNIFE-117626