With adolescence begins an age dominated by instability and by the need to communicate a clear image and clothing, in this case, is able to express symbolic values and differentiating specific individual and collective identities. Fashion is a collective phenomenon which, constructing within social relations based on appearance, causes processes of social inclusion and exclusion. We want to understand how much fashion can be considered as a tool and an element of inclusion, and then study in deep, which social dynamics can bring out within youth groups. The basic assumption on which is based the entire research work is to confirm the idea that fashion creates, from a side, the cohesion through the imitation of those who are on the same social level, from other side the exclusion and differentiation of a group against others. Then see if the phenomenon affects the modal integration process of a young man in a group of peer.

Con l'adolescenza inizia un età dominata dall instabilità e dalla necessità di comunicare una precisa immagine e l'abbigliamento, in questo caso, è in grado di esprimere valenze simboliche differenzianti e specifiche di identità individuali e collettive. La moda risulta essere un fenomeno collettivo che, edificandosi all interno di relazioni sociali basate sull apparenza, determina processi d inclusione ed esclusione sociale. È nostra intenzione comprendere quanto la moda possa essere considerata come strumento ed elemento di inclusione, e quindi approfondire all interno dei gruppi giovanili quali dinamiche sociali possa far emergere. L'ipotesi di fondo su cui si regge l intero lavoro di ricerca è confermare l'idea che la moda crei, da un lato, la coesione attraverso l imitazione di coloro che si trovano allo stesso livello sociale, dall'altro l'esclusione e la differenziazione di un gruppo nei confronti di altri. Quindi constatare se il fenomeno modale incida sul processo di integrazione di un giovane all'interno di un gruppo di pari.

Processi di inclusione ed esclusione sociale attraverso la moda

MAVICA, GIORGIA
2011

Abstract

With adolescence begins an age dominated by instability and by the need to communicate a clear image and clothing, in this case, is able to express symbolic values and differentiating specific individual and collective identities. Fashion is a collective phenomenon which, constructing within social relations based on appearance, causes processes of social inclusion and exclusion. We want to understand how much fashion can be considered as a tool and an element of inclusion, and then study in deep, which social dynamics can bring out within youth groups. The basic assumption on which is based the entire research work is to confirm the idea that fashion creates, from a side, the cohesion through the imitation of those who are on the same social level, from other side the exclusion and differentiation of a group against others. Then see if the phenomenon affects the modal integration process of a young man in a group of peer.
9-dic-2011
Italiano
Con l'adolescenza inizia un età dominata dall instabilità e dalla necessità di comunicare una precisa immagine e l'abbigliamento, in questo caso, è in grado di esprimere valenze simboliche differenzianti e specifiche di identità individuali e collettive. La moda risulta essere un fenomeno collettivo che, edificandosi all interno di relazioni sociali basate sull apparenza, determina processi d inclusione ed esclusione sociale. È nostra intenzione comprendere quanto la moda possa essere considerata come strumento ed elemento di inclusione, e quindi approfondire all interno dei gruppi giovanili quali dinamiche sociali possa far emergere. L'ipotesi di fondo su cui si regge l intero lavoro di ricerca è confermare l'idea che la moda crei, da un lato, la coesione attraverso l imitazione di coloro che si trovano allo stesso livello sociale, dall'altro l'esclusione e la differenziazione di un gruppo nei confronti di altri. Quindi constatare se il fenomeno modale incida sul processo di integrazione di un giovane all'interno di un gruppo di pari.
DAHER, Liana Maria
CONIGLIONE, Francesco
Università degli studi di Catania
Catania
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/124009
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICT-124009