Questo lavoro si propone di mettere in luce l’evoluzione delle preferenze del consumatore mutevoli negli anni e sottolinea come le imprese hanno reagito a questi cambiamenti. Le strategie aziendali perseguite dalle imprese hanno permesso non solo di “sopravvivere” ma, in alcuni casi, di acquisire vantaggio competitivo. Rinnovando i prodotti e/o i processi aziendali utilizzati le aziende hanno cambiato radicalmente forma e modo di operare nei vari contesti. La tesi mette in evidenza il processo della manifattura additiva o più comunemente stampa 3D ad oggi considerata la terza rivoluzione industriale proprio per l’importanza che sta acquisendo giorno dopo giorno, grazie a questo nuovo processo produttivo di realizzazione fisica dei beni. E’ stata sottoposta una survey ad un diversificato campione di aziende per un’analisi sui dati di mercato, ad oggi molto scarsi in quanto il contesto italiano presenta ancora uno limitato numero di aziende che si avvalgono di questa tipologia di produzione essendo un settore nuovo e che richiede un elevato grado di specializzazione.

Il Personal Manufacturing: Innovazione Tecnologica di processo e di prodotto

LABATE, DANIELE
2015

Abstract

Questo lavoro si propone di mettere in luce l’evoluzione delle preferenze del consumatore mutevoli negli anni e sottolinea come le imprese hanno reagito a questi cambiamenti. Le strategie aziendali perseguite dalle imprese hanno permesso non solo di “sopravvivere” ma, in alcuni casi, di acquisire vantaggio competitivo. Rinnovando i prodotti e/o i processi aziendali utilizzati le aziende hanno cambiato radicalmente forma e modo di operare nei vari contesti. La tesi mette in evidenza il processo della manifattura additiva o più comunemente stampa 3D ad oggi considerata la terza rivoluzione industriale proprio per l’importanza che sta acquisendo giorno dopo giorno, grazie a questo nuovo processo produttivo di realizzazione fisica dei beni. E’ stata sottoposta una survey ad un diversificato campione di aziende per un’analisi sui dati di mercato, ad oggi molto scarsi in quanto il contesto italiano presenta ancora uno limitato numero di aziende che si avvalgono di questa tipologia di produzione essendo un settore nuovo e che richiede un elevato grado di specializzazione.
25-set-2015
Italiano
DI GREGORIO, ANGELO
Università degli Studi di Milano-Bicocca
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/126501
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMIB-126501