In questa tesi sono presentati i risultati sperimentali di una campagna di prove su ponti in cemento armato con l’obiettivo di valutare l’efficacia di materiali innovativi (resine epossidiche, barre in acciaio inox, calcestruzzo autocompattante (SCC) e fasciature in fibre di carbonio(CFRP)) per la riparazione e il rinforzo di pile da ponte severamente danneggiate durante precedenti prove pseudodinamiche. I provini fisicamente testati nel laboratorio sono rappresentativi di pile alte e basse in cemento armato con sezione circolare progettate secondo l’Eurocodice 8 e secondo la Normativa Sismica Italiana precedente al 1986. Nella tesi è descritta la messa a punto di un sistema di prova per prove pseudodinamiche e del relativo software. La risposta sismica di due ponti è stata studiata sperimentalmente. Una pila in scala 1:6 è provata in laboratorio mentre il resto della struttura è simulato numericamente. Le prove pseudo dinamiche sono state seguite da prove cicliche per portare a rottura i provini. Per questo scopo viene fornita la descrizione delle tecniche di riparazione e rinforzo delle pile così come la descrizione del sistema di prova per poi infine comparare il comportamento sismico e il danneggiamento delle pile originali con quello delle pile riparate e rinforzate.

Pseudo-dynamic tests on reinforced concrete bridge piers repaired and/or retrofitted by means of techniques based on innovative materials

2009

Abstract

In questa tesi sono presentati i risultati sperimentali di una campagna di prove su ponti in cemento armato con l’obiettivo di valutare l’efficacia di materiali innovativi (resine epossidiche, barre in acciaio inox, calcestruzzo autocompattante (SCC) e fasciature in fibre di carbonio(CFRP)) per la riparazione e il rinforzo di pile da ponte severamente danneggiate durante precedenti prove pseudodinamiche. I provini fisicamente testati nel laboratorio sono rappresentativi di pile alte e basse in cemento armato con sezione circolare progettate secondo l’Eurocodice 8 e secondo la Normativa Sismica Italiana precedente al 1986. Nella tesi è descritta la messa a punto di un sistema di prova per prove pseudodinamiche e del relativo software. La risposta sismica di due ponti è stata studiata sperimentalmente. Una pila in scala 1:6 è provata in laboratorio mentre il resto della struttura è simulato numericamente. Le prove pseudo dinamiche sono state seguite da prove cicliche per portare a rottura i provini. Per questo scopo viene fornita la descrizione delle tecniche di riparazione e rinforzo delle pile così come la descrizione del sistema di prova per poi infine comparare il comportamento sismico e il danneggiamento delle pile originali con quello delle pile riparate e rinforzate.
6-apr-2009
Inglese
Nuti, Camillo
Università degli Studi Roma Tre
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA3-127233