La tesi affronta il tema della ricerca di autenticità da parte del consumatore. In particolare, dopo un'ampia discussione del tema dal punto di vista teorico ed un'analisi del settore di riferimento, sono presentate tre ricerche empiriche che sono state svolte nello specifico contesto del consumo di popular music. A tale proposito sono state utlizzate le seguenti tecniche di ricerca: interviste in profondità, netnografia e questionari. Il lavoro svolto sul campo presenta numerose implicazioni sia sul piano della ricerca sul consumatore sia su quello del marketing management, che vengono discusse diffusamente nella parte finale del lavoro.

La ricerca di autenticità nel consumo e nel marketing del settore discografico italiano. Analisi teorica ed empirica nel campo della popular music

2010

Abstract

La tesi affronta il tema della ricerca di autenticità da parte del consumatore. In particolare, dopo un'ampia discussione del tema dal punto di vista teorico ed un'analisi del settore di riferimento, sono presentate tre ricerche empiriche che sono state svolte nello specifico contesto del consumo di popular music. A tale proposito sono state utlizzate le seguenti tecniche di ricerca: interviste in profondità, netnografia e questionari. Il lavoro svolto sul campo presenta numerose implicazioni sia sul piano della ricerca sul consumatore sia su quello del marketing management, che vengono discusse diffusamente nella parte finale del lavoro.
18-feb-2010
Italiano
Dalli, Daniele
Fortuna, Fabio
Paolone, Giuseppe
Piccaluga, Andrea
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiMatteoCorciolani.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/128237
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-128237