Questo lavoro analizza l’evoluzione del rapporto di comunicazione tra la Pubblica Amministrazione da un lato e cittadini ed imprese dall’altro, utilizzando la prospettiva del linguaggio giuridico, con particolare riferimento a quello amministrativo – burocratico. L’analisi è condotta nell’ottica del processo di semplificazione e informatizzazione dell’Apparato pubblico, con un focus su quei settori all’interno dei quali i servizi sono stati completamente informatizzati. Vengono rilevate le principali criticità derivanti dalla scarsa comprensibilità e standardizzazione del linguaggio amministrativo e la conseguente difficoltà a tradurre la lingua dell’Amministrazione in un linguaggio altrettanto complesso e specialistico, quale quello informatico, con particolare attenzione al ruolo del giurista nel processo di innovazione delle prassi giuridico-amministrative. Vengono altresì analizzati alcuni strumenti di nuova generazione, ad oggi disponibili o in via di sviluppo, per favorire la partecipazione dei cittadini e un migliore accesso alle informazioni pubblicate in rete.

AMMINISTRAZIONE 2.0: UNA PROSPETTIVA LINGUISTICA DEL RAPPORTO TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI

2011

Abstract

Questo lavoro analizza l’evoluzione del rapporto di comunicazione tra la Pubblica Amministrazione da un lato e cittadini ed imprese dall’altro, utilizzando la prospettiva del linguaggio giuridico, con particolare riferimento a quello amministrativo – burocratico. L’analisi è condotta nell’ottica del processo di semplificazione e informatizzazione dell’Apparato pubblico, con un focus su quei settori all’interno dei quali i servizi sono stati completamente informatizzati. Vengono rilevate le principali criticità derivanti dalla scarsa comprensibilità e standardizzazione del linguaggio amministrativo e la conseguente difficoltà a tradurre la lingua dell’Amministrazione in un linguaggio altrettanto complesso e specialistico, quale quello informatico, con particolare attenzione al ruolo del giurista nel processo di innovazione delle prassi giuridico-amministrative. Vengono altresì analizzati alcuni strumenti di nuova generazione, ad oggi disponibili o in via di sviluppo, per favorire la partecipazione dei cittadini e un migliore accesso alle informazioni pubblicate in rete.
26-dic-2011
Italiano
Fioritto, Alfredo
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2tesi_dottorato_menichini.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Indice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 42.17 kB
Formato Adobe PDF
42.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/128519
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-128519