In questo lavoro si studia l'autenticità, in particolare nel consumo turistico. Si individuano tre forme di autenticità e tre tipologie di prodotto turistico, di cui si illustrano le caratteristiche distintive. Attraverso lo studio di tre casi di prodotto turistico in Italia, si verifica se esiste una corrispondenza tra la tipologia di prodotto turistico individuata e la forma che l'autenticità assume nel turismo. Nello specifico, quale delle tre forme di autenticità individuate corrisponde a ciascuna delle tre tipologie di prodotto turistico. Ciascun caso esaminato è legato o avviene nel territorio, e corrisponde ad una delle tre declinazioni di turismo oggetto di interesse (prodotti tipici, patrimonio culturale ed artistico, destinazione). I casi oggetto di studio sono: Prosciutto Toscano Dop, Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino ed il Borgo Autentico di Pietralunga (nell'ambito del Progetto Borghi Autentici d'Italia).

L'autenticità nell'esperienza turistica. Enogastronomia, cultura e destinazione: analisi di tre casi di prodotto turistico in Italia.

2012

Abstract

In questo lavoro si studia l'autenticità, in particolare nel consumo turistico. Si individuano tre forme di autenticità e tre tipologie di prodotto turistico, di cui si illustrano le caratteristiche distintive. Attraverso lo studio di tre casi di prodotto turistico in Italia, si verifica se esiste una corrispondenza tra la tipologia di prodotto turistico individuata e la forma che l'autenticità assume nel turismo. Nello specifico, quale delle tre forme di autenticità individuate corrisponde a ciascuna delle tre tipologie di prodotto turistico. Ciascun caso esaminato è legato o avviene nel territorio, e corrisponde ad una delle tre declinazioni di turismo oggetto di interesse (prodotti tipici, patrimonio culturale ed artistico, destinazione). I casi oggetto di studio sono: Prosciutto Toscano Dop, Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino ed il Borgo Autentico di Pietralunga (nell'ambito del Progetto Borghi Autentici d'Italia).
6-feb-2012
Italiano
Dalli, Daniele
Università degli Studi di Pisa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/128965
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-128965