C'è un ampia letteratura che mostra il legame tra qualità del sonno e recupero di capacità attentive, di memorizzazione e di concentrazione. Altrettanto numerosi gli studi che collegano il sonno alla rielaborazione si stimoli emotivamente rilevanti. Nonostante questo, ancora pochi studi indagano la correlazione tra la qualità del sonno e il comportamento dei bambini in ambito scolastico. Nel setting scolastico vengono richieste ai bambini grandi sforzi di concentrazione; è noto, inoltre, come problematiche legate all'iperattività, alla mancanza di concentrazione, alla mancanza di controllo dell'aggressività e alla disregolazione emotiva impatano negativamente sul contesto classe, e predispongono al drop-out. Il presente studio indaga la correlazione tra disturbi del sonno e problematiche comportamentali dei bambini a scuola, in un campione di bambini degli ultimi tre anni di scuola primaria.
La relazione tra il sonno e il comportamento a scuola in età evolutiva.
2016
Abstract
C'è un ampia letteratura che mostra il legame tra qualità del sonno e recupero di capacità attentive, di memorizzazione e di concentrazione. Altrettanto numerosi gli studi che collegano il sonno alla rielaborazione si stimoli emotivamente rilevanti. Nonostante questo, ancora pochi studi indagano la correlazione tra la qualità del sonno e il comportamento dei bambini in ambito scolastico. Nel setting scolastico vengono richieste ai bambini grandi sforzi di concentrazione; è noto, inoltre, come problematiche legate all'iperattività, alla mancanza di concentrazione, alla mancanza di controllo dell'aggressività e alla disregolazione emotiva impatano negativamente sul contesto classe, e predispongono al drop-out. Il presente studio indaga la correlazione tra disturbi del sonno e problematiche comportamentali dei bambini a scuola, in un campione di bambini degli ultimi tre anni di scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_Lucio_Bontempelli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/130615
URN:NBN:IT:UNIPI-130615