La ricerca ha analizzato il significato e il ruolo dei primati neotropicali (Infraordine Simiiformes, Parvorder Platyrrhini) nella cultura europea dei secoli XV e XVI. Attraverso l'analisi delle fonti iconografiche e quelle provenienti dalla storia istituzionale ed economica, si è cercato di ricostruire il processo d'importazione e le principali rotte di distribuzione dei primati (e di altri animali) provenienti dall'America Centrale e Meridionale. Il significato simbolico di alcune delle immagini è stato commentato e analizzato all'interno del contesto storico artistico di riferimento. Sono state inoltre analizzate criticamente le descrizioni dei primati che giungevano in Europa attraverso le cronache di viaggio dei primi esploratori delle Americhe. Alla luce dell'opera di due dei principali protagonisti delle scienze naturali del 1500, Gesner e Aldrovandi, si è osservato come queste nuove immagini e concetti furono recepiti ed elaborati in Europa. L'idea fondante della tesi è stata quindi quella di dare un primo contributo che venisse a colmare il vuoto storiografico che esiste sulla conoscenza dei primati del Nuovo Mondo nel Rinascimento, senza ovviamente poterlo esaurire data la sua vastità e complessità.

La conoscenza dei Primati del Nuovo Mondo nell'Europa Rinascimentale

2011

Abstract

La ricerca ha analizzato il significato e il ruolo dei primati neotropicali (Infraordine Simiiformes, Parvorder Platyrrhini) nella cultura europea dei secoli XV e XVI. Attraverso l'analisi delle fonti iconografiche e quelle provenienti dalla storia istituzionale ed economica, si è cercato di ricostruire il processo d'importazione e le principali rotte di distribuzione dei primati (e di altri animali) provenienti dall'America Centrale e Meridionale. Il significato simbolico di alcune delle immagini è stato commentato e analizzato all'interno del contesto storico artistico di riferimento. Sono state inoltre analizzate criticamente le descrizioni dei primati che giungevano in Europa attraverso le cronache di viaggio dei primi esploratori delle Americhe. Alla luce dell'opera di due dei principali protagonisti delle scienze naturali del 1500, Gesner e Aldrovandi, si è osservato come queste nuove immagini e concetti furono recepiti ed elaborati in Europa. L'idea fondante della tesi è stata quindi quella di dare un primo contributo che venisse a colmare il vuoto storiografico che esiste sulla conoscenza dei primati del Nuovo Mondo nel Rinascimento, senza ovviamente poterlo esaurire data la sua vastità e complessità.
29-apr-2011
Italiano
Barsanti, Giulio
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice_e_Frontespizio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 58.81 kB
Formato Adobe PDF
58.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
appendice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 253.9 kB
Formato Adobe PDF
253.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Capitoli_IV_e_V.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 569.49 kB
Formato Adobe PDF
569.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Capitoli_I_II_e_III.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 471.38 kB
Formato Adobe PDF
471.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
FIgure_Cap._IV.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 33.94 MB
Formato Adobe PDF
33.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Figure_Cap._V.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.24 MB
Formato Adobe PDF
6.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/130717
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-130717