Analisi della struttura argomentativa delle teorie del cinema di Bazin, Kracauer e Zavattini, alla ricerca di risposte all'istanza sulla genesi del cinema: in che misura il presunto “realismo” intrinseco del dispositivo cinematografico (la sua presunta oggettività, mutuata dalla fotografia) influenza il cinema nella sua genesi, nella sua realizzazione, nei suoi scopi? Introduzione - Teoria - Realtà - Fotografia - Cinema - Spettatore
REALIZZARE IL REALE. L’ARGOMENTAZIONE NELLE TEORIE DEL CINEMA DI BAZIN, KRACAUER E ZAVATTINI
2012
Abstract
Analisi della struttura argomentativa delle teorie del cinema di Bazin, Kracauer e Zavattini, alla ricerca di risposte all'istanza sulla genesi del cinema: in che misura il presunto “realismo” intrinseco del dispositivo cinematografico (la sua presunta oggettività, mutuata dalla fotografia) influenza il cinema nella sua genesi, nella sua realizzazione, nei suoi scopi? Introduzione - Teoria - Realtà - Fotografia - Cinema - SpettatoreFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
M.Bertoncini_Realizzare_il_reale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/132602
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIPI-132602