Analisi della struttura argomentativa delle teorie del cinema di Bazin, Kracauer e Zavattini, alla ricerca di risposte all'istanza sulla genesi del cinema: in che misura il presunto “realismo” intrinseco del dispositivo cinematografico (la sua presunta oggettività, mutuata dalla fotografia) influenza il cinema nella sua genesi, nella sua realizzazione, nei suoi scopi? Introduzione - Teoria - Realtà - Fotografia - Cinema - Spettatore

REALIZZARE IL REALE. L’ARGOMENTAZIONE NELLE TEORIE DEL CINEMA DI BAZIN, KRACAUER E ZAVATTINI

2012

Abstract

Analisi della struttura argomentativa delle teorie del cinema di Bazin, Kracauer e Zavattini, alla ricerca di risposte all'istanza sulla genesi del cinema: in che misura il presunto “realismo” intrinseco del dispositivo cinematografico (la sua presunta oggettività, mutuata dalla fotografia) influenza il cinema nella sua genesi, nella sua realizzazione, nei suoi scopi? Introduzione - Teoria - Realtà - Fotografia - Cinema - Spettatore
17-mag-2012
Italiano
Lischi, Alessandra
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
M.Bertoncini_Realizzare_il_reale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/132602
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-132602