In questo studio si combinano due elementi poco pacifici scaturiti dall’analisi dell’insegnamento della religione, un problema che oggi sembra essere messo maggiormente in discussione rispetto ai primi anni di validità costituzionale –soprattutto negli ultimi tempi, in cui la riforma della legge sull’istruzione ha provocato una recrudescenza della polemica sul suo inserimento nel programma scolastico–, probabilmente a causa dell’elevato bagaglio democratico della cittadinanza e di una maggiore distanza dalla fase precedente. Negli anni successivi alla promulgazione della Costituzione la società spagnola era molto diversa da quella attuale, con una marcata influenza della Chiesa Cattolica grazie alla risonanza dello Stato confessionale, e per tanto non sarebbe stato possibile prendere in considerazione la portata e la regolazione dei diritti come può essere fatto oggi, dopo anni di convivenza in uno Stato sociale e democratico di Diritto aperto alla sfera internazionale.

La ensenanza religiosa en centros docentes. Una perspectiva constitutional

2015

Abstract

In questo studio si combinano due elementi poco pacifici scaturiti dall’analisi dell’insegnamento della religione, un problema che oggi sembra essere messo maggiormente in discussione rispetto ai primi anni di validità costituzionale –soprattutto negli ultimi tempi, in cui la riforma della legge sull’istruzione ha provocato una recrudescenza della polemica sul suo inserimento nel programma scolastico–, probabilmente a causa dell’elevato bagaglio democratico della cittadinanza e di una maggiore distanza dalla fase precedente. Negli anni successivi alla promulgazione della Costituzione la società spagnola era molto diversa da quella attuale, con una marcata influenza della Chiesa Cattolica grazie alla risonanza dello Stato confessionale, e per tanto non sarebbe stato possibile prendere in considerazione la portata e la regolazione dei diritti come può essere fatto oggi, dopo anni di convivenza in uno Stato sociale e democratico di Diritto aperto alla sfera internazionale.
17-lug-2015
Italiano
Elvira Perales, Ascensión
Famiglietti, Gianluca
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesis_La_enseanza_religiosa_en_centros_educativos_Una_perspectiva_constitucional_Ana_Espinosa_Daz.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/133717
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-133717