L’obiettivo di questo progetto di dottorato è stato lo sviluppo di metodi analitici “non-targeted” innovativi che, accoppiati all’analisi chemiometrica, fossero in grado di identificare frodi alimentari. Sono stati applicati sia metodi rapidi che metodi di conferma per l’individuazione di specifiche attività fraudulenti su diverse materie prime (uovoprodotto, olio extra vergine di oliva e grano duro). Parallelamente, con finalità non legate a problemi di sicurezza/autenticità alimentare ma invece orientati a massimizzare il valore aggiunto dei prodotti di fronte ai consumatori, un simile approccio analitico è stato applicato anche nel campo della Sensomica, provando a identificare molecole sensorialmente attive all'interno di diversi prodotti.
The topic of this PhD research project was the development of innovative “non-targeted” analytical methods that, merged with chemometric data analysis, were able to help in the detection of food frauds. Both rapid and confirmatory approaches were applied for the detection of specific fraudulent activities on different raw materials (egg products, extra virgin olive oils and durum wheat). In a parallel direction devoted not to food authenticity/safety issues and instead oriented to maximize added value of food products in front of consumers preferences, a similar analytical approach was also conceived within the framework of Sensomics Science, trying to identify active sensory molecules within different products.
Innovative analytical methods merged with chemometrics for food integrity and sensomics
2020
Abstract
L’obiettivo di questo progetto di dottorato è stato lo sviluppo di metodi analitici “non-targeted” innovativi che, accoppiati all’analisi chemiometrica, fossero in grado di identificare frodi alimentari. Sono stati applicati sia metodi rapidi che metodi di conferma per l’individuazione di specifiche attività fraudulenti su diverse materie prime (uovoprodotto, olio extra vergine di oliva e grano duro). Parallelamente, con finalità non legate a problemi di sicurezza/autenticità alimentare ma invece orientati a massimizzare il valore aggiunto dei prodotti di fronte ai consumatori, un simile approccio analitico è stato applicato anche nel campo della Sensomica, provando a identificare molecole sensorialmente attive all'interno di diversi prodotti.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/135244
URN:NBN:IT:UNIPR-135244