Qual è il ruolo dello spettatore oggi? E cosa significa “partecipazione” nel panorama scenico contemporaneo? Il coinvolgimento degli spettatori come parte determinante dell’accadimento scenico è ormai una pratica ampiamente diffusa, in grado di mettere in discussione le teorie e le prassi del linguaggio teatrale. Sono sempre più numerose le compagnie che decidono di dedicarsi, totalmente o parzialmente, a un teatro di partecipazione, ridefinendo il ruolo attribuito alla figura dello spettatore. Ne deriva un panorama scenico multiforme in cui i diversi formati drammaturgici fanno emergere molteplici declinazioni partecipative. Questo studio parte da una breve genealogia attraverso la quale si sono rintracciati i precedenti storici di ciò che intendiamo come partecipazione attiva, fino ad arrivare alla radicale trasformazione della relazione attore-spettatore avvenuta a partire dal XX secolo. Le nozioni di festa, pubblico e gioco hanno permesso di individuare le premesse culturali dell’indagine. La ricerca condotta a livello europeo ha fatto emergere formati partecipativi diversi tra loro, oltre a differenti possibilità di intervento da parte dello spettatore. Si è approdati così alla definizione di una mappa che comprende diversi paradigmi partecipativi, di cui si tracciano le particolarità distintive. Si sono definiti in particolare i paradigmi immersivo (declinabile in immersivo-multisensoriale e in immersivo-itinerante), interattivo, spett-attoriale e partecipato. Di ognuno di essi vengono forniti esempi, attraverso l’analisi degli spettacoli maggiormente emblematici, unitamente a riferimenti teorici ed epistemologici. La dissertazione comprende inoltre tre focus dedicati alle esperienze di tre compagnie selezionate sia per la loro funzione precorritrice, sia in quanto rappresentative di linguaggi e approcci differenti. Si tratta del Teatro de Los Sentidos, diretto da Enrique Vargas, della compagnia catalana Roger Bernat_FFF, diretta da Roger Bernat, e del gruppo Rimini Protokoll, diretto da Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel. A conclusione del lavoro viene fornita una riflessione sul significato della partecipazione nel teatro contemporaneo.
Linguaggi e paradigmi della partecipazione in Europa. Con tre focus su Teatro de los Sentidos, Roger Bernat_FFF, Rimini Protokoll
2019
Abstract
Qual è il ruolo dello spettatore oggi? E cosa significa “partecipazione” nel panorama scenico contemporaneo? Il coinvolgimento degli spettatori come parte determinante dell’accadimento scenico è ormai una pratica ampiamente diffusa, in grado di mettere in discussione le teorie e le prassi del linguaggio teatrale. Sono sempre più numerose le compagnie che decidono di dedicarsi, totalmente o parzialmente, a un teatro di partecipazione, ridefinendo il ruolo attribuito alla figura dello spettatore. Ne deriva un panorama scenico multiforme in cui i diversi formati drammaturgici fanno emergere molteplici declinazioni partecipative. Questo studio parte da una breve genealogia attraverso la quale si sono rintracciati i precedenti storici di ciò che intendiamo come partecipazione attiva, fino ad arrivare alla radicale trasformazione della relazione attore-spettatore avvenuta a partire dal XX secolo. Le nozioni di festa, pubblico e gioco hanno permesso di individuare le premesse culturali dell’indagine. La ricerca condotta a livello europeo ha fatto emergere formati partecipativi diversi tra loro, oltre a differenti possibilità di intervento da parte dello spettatore. Si è approdati così alla definizione di una mappa che comprende diversi paradigmi partecipativi, di cui si tracciano le particolarità distintive. Si sono definiti in particolare i paradigmi immersivo (declinabile in immersivo-multisensoriale e in immersivo-itinerante), interattivo, spett-attoriale e partecipato. Di ognuno di essi vengono forniti esempi, attraverso l’analisi degli spettacoli maggiormente emblematici, unitamente a riferimenti teorici ed epistemologici. La dissertazione comprende inoltre tre focus dedicati alle esperienze di tre compagnie selezionate sia per la loro funzione precorritrice, sia in quanto rappresentative di linguaggi e approcci differenti. Si tratta del Teatro de Los Sentidos, diretto da Enrique Vargas, della compagnia catalana Roger Bernat_FFF, diretta da Roger Bernat, e del gruppo Rimini Protokoll, diretto da Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel. A conclusione del lavoro viene fornita una riflessione sul significato della partecipazione nel teatro contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pedulla_carmen_tesi.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/137034
urn:nbn:it:unibo-24894