L’oggetto della ricerca è rappresentato da una nuova prospettiva di gestione dei costi in ottica strategica (Strategic Management Accounting – SMA - o Strategic Cost Management – SCM - in base alle definizioni degli Autori che si sono occupati del tema). Le caratteristiche che contraddistinguono i sistemi di contabilità direzionale in questi studi consistono nello spinto orientamento verso l'esterno, cioè verso l’analisi di concorrenti, clienti e fornitori, e nella particolare enfasi posta sul posizionamento strategico. Nella prima parte della tesi è analizzata l’evoluzione dei sistemi di contabilità direzionale in Italia a partire dal primo dopoguerra ad oggi. L’analisi della letteratura si concentra poi sui principali contributi internazionali allo SMA. La ricerca oggetto della tesi si sviluppa successivamente mediante una survey con questionario on-line svolta su un campione di aziende italiane, con l'obiettivo di comprendere se e come, nella pratica, viene adottato un approccio di tipo Strategic Management Accounting (SMA).
LA CONTABILITÁ DIREZIONALE E LE DECISIONI STRATEGICHE: EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI INFORMATIVO-CONTABILI DI SUPPORTO
2007
Abstract
L’oggetto della ricerca è rappresentato da una nuova prospettiva di gestione dei costi in ottica strategica (Strategic Management Accounting – SMA - o Strategic Cost Management – SCM - in base alle definizioni degli Autori che si sono occupati del tema). Le caratteristiche che contraddistinguono i sistemi di contabilità direzionale in questi studi consistono nello spinto orientamento verso l'esterno, cioè verso l’analisi di concorrenti, clienti e fornitori, e nella particolare enfasi posta sul posizionamento strategico. Nella prima parte della tesi è analizzata l’evoluzione dei sistemi di contabilità direzionale in Italia a partire dal primo dopoguerra ad oggi. L’analisi della letteratura si concentra poi sui principali contributi internazionali allo SMA. La ricerca oggetto della tesi si sviluppa successivamente mediante una survey con questionario on-line svolta su un campione di aziende italiane, con l'obiettivo di comprendere se e come, nella pratica, viene adottato un approccio di tipo Strategic Management Accounting (SMA).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/137857
URN:NBN:IT:UNIPI-137857