La tesi di ricerca, oltre a proporsi di continuare il lavoro di Maria Catricalà (L'italiano tra grammaticalità e testualizzazione. Il dibattito linguistico-pedagogico del primo sessantennio postunitario, Firenze, Accademia della Crusca, 1995), si inserisce nel contesto del dibattito sempre vivo in merito all'educazione linguistica in Italia e si rende necessaria alla luce delle recenti e meno recenti messe in discussione della qualità dei testi grammaticali più adottati nelle nostre scuole. Il lavoro svolto si può suddividere in tre fasi: la delimitazione dell'ambito della ricerca, sulla base della ricca letteratura sull'argomento e dei precedenti dell'indagine (scelta della tipologia e cronologia dei testi, definizione dei criteri di analisi); il recupero della bibliografia primaria, ovvero il censimento di poco meno di un migliaio di grammatiche scolastiche edite in Italia dal 1919 ai giorni nostri; l'analisi di una serie di "punti critici" dell'italiano così come è trattata nelle grammatiche descrittive e normative di ieri e di oggi, nella prospettiva di osservare l'evoluzione dell'atteggiamento normativo nel corso del Novecento attraverso i testi scolastici.

La lingua delle grammatiche scolastiche italiane edite dal 1919 ai giorni nostri

BACHIS, DALILA
2016

Abstract

La tesi di ricerca, oltre a proporsi di continuare il lavoro di Maria Catricalà (L'italiano tra grammaticalità e testualizzazione. Il dibattito linguistico-pedagogico del primo sessantennio postunitario, Firenze, Accademia della Crusca, 1995), si inserisce nel contesto del dibattito sempre vivo in merito all'educazione linguistica in Italia e si rende necessaria alla luce delle recenti e meno recenti messe in discussione della qualità dei testi grammaticali più adottati nelle nostre scuole. Il lavoro svolto si può suddividere in tre fasi: la delimitazione dell'ambito della ricerca, sulla base della ricca letteratura sull'argomento e dei precedenti dell'indagine (scelta della tipologia e cronologia dei testi, definizione dei criteri di analisi); il recupero della bibliografia primaria, ovvero il censimento di poco meno di un migliaio di grammatiche scolastiche edite in Italia dal 1919 ai giorni nostri; l'analisi di una serie di "punti critici" dell'italiano così come è trattata nelle grammatiche descrittive e normative di ieri e di oggi, nella prospettiva di osservare l'evoluzione dell'atteggiamento normativo nel corso del Novecento attraverso i testi scolastici.
31-mag-2016
Italiano
didattica
grammatiche scolastiche
grammaticografia
lingua italiana
norma
uso
Fanciullo, Franco
Patota, Giuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_Dalila_Bachis_2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.45 MB
Formato Adobe PDF
3.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/140035
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-140035