Il progetto di ricerca del Dottorato, oggetto della presente tesi, riguarda i processi di apprendimento e l’insegnamento delle geoscienze nella scuola e mira a rispondere a queste domande: a) Quali idee gli studenti hanno per la prima volta di fronte a un concetto geologico? b) Qual è l'efficacia delle unità didattiche di geoscienze disponibili sul web o nelle riviste? c) Quali strategie di supporto possono essere utilizzate dagli insegnanti? d) Alla fine del secondo ciclo di istruzione, quali conoscenze geologiche hanno acquisito gli studenti?
Design of educational units for an active and inquiry based learning in Earth sciences in the School
2018
Abstract
Il progetto di ricerca del Dottorato, oggetto della presente tesi, riguarda i processi di apprendimento e l’insegnamento delle geoscienze nella scuola e mira a rispondere a queste domande: a) Quali idee gli studenti hanno per la prima volta di fronte a un concetto geologico? b) Qual è l'efficacia delle unità didattiche di geoscienze disponibili sul web o nelle riviste? c) Quali strategie di supporto possono essere utilizzate dagli insegnanti? d) Alla fine del secondo ciclo di istruzione, quali conoscenze geologiche hanno acquisito gli studenti?File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Attivit_svolte_triennio_2014.pdf
Open Access dal 29/03/2021
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
118.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
118.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pieraccioni_tesi_dottorato_etd.pdf
Open Access dal 29/03/2021
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Riassunto_in_italiano.pdf
Open Access dal 29/03/2021
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
88.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/143237
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIPI-143237