Il progetto di ricerca del Dottorato, oggetto della presente tesi, riguarda i processi di apprendimento e l’insegnamento delle geoscienze nella scuola e mira a rispondere a queste domande: a) Quali idee gli studenti hanno per la prima volta di fronte a un concetto geologico? b) Qual è l'efficacia delle unità didattiche di geoscienze disponibili sul web o nelle riviste? c) Quali strategie di supporto possono essere utilizzate dagli insegnanti? d) Alla fine del secondo ciclo di istruzione, quali conoscenze geologiche hanno acquisito gli studenti?

Design of educational units for an active and inquiry based learning in Earth sciences in the School

PIERACCIONI, FABIO
2018

Abstract

Il progetto di ricerca del Dottorato, oggetto della presente tesi, riguarda i processi di apprendimento e l’insegnamento delle geoscienze nella scuola e mira a rispondere a queste domande: a) Quali idee gli studenti hanno per la prima volta di fronte a un concetto geologico? b) Qual è l'efficacia delle unità didattiche di geoscienze disponibili sul web o nelle riviste? c) Quali strategie di supporto possono essere utilizzate dagli insegnanti? d) Alla fine del secondo ciclo di istruzione, quali conoscenze geologiche hanno acquisito gli studenti?
20-mar-2018
Italiano
apprendimento
didattica
modelli mentali
Bonaccorsi, Elena
Gioncada, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attivit_svolte_triennio_2014.pdf

non disponibili

Dimensione 118.13 kB
Formato Adobe PDF
118.13 kB Adobe PDF
Pieraccioni_tesi_dottorato_etd.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.96 MB
Formato Adobe PDF
6.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/143237
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-143237