Il progetto di ricerca si colloca all’interno di un quadro teorico e applicativo glottodidattico e di politica linguistica europea ed è finalizzato allo studio di un modello di Portfolio europeo delle lingue in Rete, per giovani e adulti, che possa rilanciare l’utilizzo e il riconoscimento dell’impatto effettivo del dispositivo. Dopo un inquadramento teorico su che cosa vuol dire entrare, con un approccio andragogico, nel processo di apprendimento che dura tutta la vita, sia esso di tipo formale, non formale o informale, si ripercorrono le tappe che hanno portato alla creazione di Europass. Dopo avere esaminato la storia, la struttura e lo stato dell’arte del Portfolio europeo delle lingue si passa alla descrizione della parte più operativa e applicativa della ricerca ovvero quella relativa alla progettazione e creazione del modello di Portfolio europeo delle lingue in Rete. The research project is part of both a theoretical and applied framework concerned with foreign language teaching and European language policies. The study aims at proposing an alternative model of European Language Portfolio on the Net addressed to young people and adults which can be able to revamp and (re)utilise this tool effectively. The first part of the project is devoted to how the lifelong learning process, be it formal, non-formal or informal, can be accessed via an “andragogical” approach, and reviews the steps that led to the creation of Europass. The second part, after investigating the history, the structure and the state of the art of the European Language Portfolio, describes the most operational and applicable part of the research, namely the design and creation of an alternative model of European Language Portfolio.
Dallo studio di un modello alla sua applicazione: per un sistema modulare di Portfolio Europeo delle Lingue in Rete
2018
Abstract
Il progetto di ricerca si colloca all’interno di un quadro teorico e applicativo glottodidattico e di politica linguistica europea ed è finalizzato allo studio di un modello di Portfolio europeo delle lingue in Rete, per giovani e adulti, che possa rilanciare l’utilizzo e il riconoscimento dell’impatto effettivo del dispositivo. Dopo un inquadramento teorico su che cosa vuol dire entrare, con un approccio andragogico, nel processo di apprendimento che dura tutta la vita, sia esso di tipo formale, non formale o informale, si ripercorrono le tappe che hanno portato alla creazione di Europass. Dopo avere esaminato la storia, la struttura e lo stato dell’arte del Portfolio europeo delle lingue si passa alla descrizione della parte più operativa e applicativa della ricerca ovvero quella relativa alla progettazione e creazione del modello di Portfolio europeo delle lingue in Rete. The research project is part of both a theoretical and applied framework concerned with foreign language teaching and European language policies. The study aims at proposing an alternative model of European Language Portfolio on the Net addressed to young people and adults which can be able to revamp and (re)utilise this tool effectively. The first part of the project is devoted to how the lifelong learning process, be it formal, non-formal or informal, can be accessed via an “andragogical” approach, and reviews the steps that led to the creation of Europass. The second part, after investigating the history, the structure and the state of the art of the European Language Portfolio, describes the most operational and applicable part of the research, namely the design and creation of an alternative model of European Language Portfolio.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/143286
URN:NBN:IT:UNIFI-143286