L’elaborato affronta il tema della Mobilità Umana e del complesso insieme di fattori soggettivi e ambientali che possono influenzare la nascita di un’aspirazione migratoria e l’effettiva realizzazione di un progetto di migrazione. Il tema viene trattato a partire dal quadro delle strategie e delle politiche globali di sviluppo umano e in materia di gestione sostenibile dei fenomeni migratori internazionali e intra-regionali. Da una parte, si fa riferimento ad una molteplicità di tipologie di migranti e migrazioni, ognuna delle quali presenta caratteristiche che variano in base ai contesti e ai soggetti interessati; dall’altra, si guarda, con focus e priorità differenti, al coinvolgimento dei paesi di origine, di transito e di destinazione. In tal senso, il caso sulla migrazione dei giovani della Costa d’Avorio riguarda un tipo di migrazione prevalentemente economica, legata alla ricerca di migliori opportunità di vita e di lavoro. Lo studio si inserisce nell’ambito della letteratura internazionale dei Migration Studies che sviluppa il nesso tra migrazione e sviluppo, l’evoluzione dei concetti di cause, determinanti e drivers della migrazione e i concetti di aspirazione e capacità migratoria. Attraverso un approccio olistico e critico-trasformativo che (nell’ambito dell’educazione degli adulti) ha fatto da guida a tutto il lavoro realizzato e sviluppando una dimensione educativa trasversale ai processi indagati, il costrutto di potenziale migratorio viene assunto come categoria analitico-interpretativa del fenomeno della mobilità umana. La ricerca empirica (realizzata durante quattro missioni di terreno nel biennio 2017-2019) si è avvalsa di un disegno metodologico di tipo esplorativo sequenziale nell’ambito dei Mixed Method Research, in cui i dati di ricerca qualitativi sono stati funzionali alla costruzione degli strumenti di ricerca quantitativi. L’obiettivo finale è stato quello di delineare un approccio evidence based per l’analisi e la gestione del fenomeno della mobilità capace di offrire elementi utili per la costruzione di strategie e politiche da applicare in contesti con potenziale migratorio e nel settore della formazione e dello sviluppo professionale dei giovani. Questo è stato possibile attraverso la validazione dei costrutti contenuti nell’ipotesi di ricerca, la definizione dei profili migratori potenziali, la validazione di uno strumento di misurazione del potenziale migratorio e la costruzione di un modello di analisi costituito da quattro categorie principali: progetto migratorio, condizioni educative, aspirazione migratoria e potenziale di conoscenza. ENGLISH The paper faces the topic of Human Mobility and the totality of the individual and environmental factors influencing the birth of a migration aspiration and the effective realization of a migration project. The topic is debated through the framework of the strategies and global policies of human development, concerning the sustainable management of migratory phenomena, either international and intraregional. On one side, reference is made to a multiplicity of migrants and migrations, showing characteristics that vary according to contexts and subjects involved; on the other, focus and different priorities are given to the involvement of countries of origin, transit and destination. In this regard, the case on Ivory Coast young people’s migration concerns a mainly economic migration, linked to the research of better life conditions and job opportunities. The study belongs to the field of international literature of Migration Studies which creates the nexus between migration and development, the evolution of causes concepts, determinants and migration drivers such as the concepts of migration aspiration and ability. Through a holistic and critical-transformative approach that (in the area of adult education) has been the work’s guideline and developing an educational dimension, transversal to the investigated processes, the construct of migratory potential is assumed as analytic-interpretative category of the human mobility phenomena. The empiric research (realized during four field researches in the biennium 2017-2019) has employed an exploratory sequential methodologic design in the field of Mixed Method Research, where the qualitative research data were functional to build quantitative tools of research. The final objective was to delineate an evidence-based approach for the analysis and management of the mobility phenomenon, able to give useful elements to build strategies and policies to be applied in contexts with migratory potential and in the area of education and professional development of the youngest. This was made possible through the validation of constructs contained in the research hypothesis, the definition of potential migratory profiles, the validation of an instrument measuring the migratory potential and the construction of an analysis model made by four main categories: migratory project, education conditions, migration aspiration and knowledge potential.
Potenziale migratorio come categoria di analisi della mobilità umana. Una ricerca educativa quali-quantitativa sui giovani della costa d’avorio (The migratory potential as a category of analysis of Human Mobility. A qualitative-quantitative educational research on young people of the Ivory Coast)
2020
Abstract
L’elaborato affronta il tema della Mobilità Umana e del complesso insieme di fattori soggettivi e ambientali che possono influenzare la nascita di un’aspirazione migratoria e l’effettiva realizzazione di un progetto di migrazione. Il tema viene trattato a partire dal quadro delle strategie e delle politiche globali di sviluppo umano e in materia di gestione sostenibile dei fenomeni migratori internazionali e intra-regionali. Da una parte, si fa riferimento ad una molteplicità di tipologie di migranti e migrazioni, ognuna delle quali presenta caratteristiche che variano in base ai contesti e ai soggetti interessati; dall’altra, si guarda, con focus e priorità differenti, al coinvolgimento dei paesi di origine, di transito e di destinazione. In tal senso, il caso sulla migrazione dei giovani della Costa d’Avorio riguarda un tipo di migrazione prevalentemente economica, legata alla ricerca di migliori opportunità di vita e di lavoro. Lo studio si inserisce nell’ambito della letteratura internazionale dei Migration Studies che sviluppa il nesso tra migrazione e sviluppo, l’evoluzione dei concetti di cause, determinanti e drivers della migrazione e i concetti di aspirazione e capacità migratoria. Attraverso un approccio olistico e critico-trasformativo che (nell’ambito dell’educazione degli adulti) ha fatto da guida a tutto il lavoro realizzato e sviluppando una dimensione educativa trasversale ai processi indagati, il costrutto di potenziale migratorio viene assunto come categoria analitico-interpretativa del fenomeno della mobilità umana. La ricerca empirica (realizzata durante quattro missioni di terreno nel biennio 2017-2019) si è avvalsa di un disegno metodologico di tipo esplorativo sequenziale nell’ambito dei Mixed Method Research, in cui i dati di ricerca qualitativi sono stati funzionali alla costruzione degli strumenti di ricerca quantitativi. L’obiettivo finale è stato quello di delineare un approccio evidence based per l’analisi e la gestione del fenomeno della mobilità capace di offrire elementi utili per la costruzione di strategie e politiche da applicare in contesti con potenziale migratorio e nel settore della formazione e dello sviluppo professionale dei giovani. Questo è stato possibile attraverso la validazione dei costrutti contenuti nell’ipotesi di ricerca, la definizione dei profili migratori potenziali, la validazione di uno strumento di misurazione del potenziale migratorio e la costruzione di un modello di analisi costituito da quattro categorie principali: progetto migratorio, condizioni educative, aspirazione migratoria e potenziale di conoscenza. ENGLISH The paper faces the topic of Human Mobility and the totality of the individual and environmental factors influencing the birth of a migration aspiration and the effective realization of a migration project. The topic is debated through the framework of the strategies and global policies of human development, concerning the sustainable management of migratory phenomena, either international and intraregional. On one side, reference is made to a multiplicity of migrants and migrations, showing characteristics that vary according to contexts and subjects involved; on the other, focus and different priorities are given to the involvement of countries of origin, transit and destination. In this regard, the case on Ivory Coast young people’s migration concerns a mainly economic migration, linked to the research of better life conditions and job opportunities. The study belongs to the field of international literature of Migration Studies which creates the nexus between migration and development, the evolution of causes concepts, determinants and migration drivers such as the concepts of migration aspiration and ability. Through a holistic and critical-transformative approach that (in the area of adult education) has been the work’s guideline and developing an educational dimension, transversal to the investigated processes, the construct of migratory potential is assumed as analytic-interpretative category of the human mobility phenomena. The empiric research (realized during four field researches in the biennium 2017-2019) has employed an exploratory sequential methodologic design in the field of Mixed Method Research, where the qualitative research data were functional to build quantitative tools of research. The final objective was to delineate an evidence-based approach for the analysis and management of the mobility phenomenon, able to give useful elements to build strategies and policies to be applied in contexts with migratory potential and in the area of education and professional development of the youngest. This was made possible through the validation of constructs contained in the research hypothesis, the definition of potential migratory profiles, the validation of an instrument measuring the migratory potential and the construction of an analysis model made by four main categories: migratory project, education conditions, migration aspiration and knowledge potential.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/143330
URN:NBN:IT:UNIFI-143330