Il presente elaborato, frutto di tre anni di ricerca, nasce dall’intenzione di riflettere, studiare e ricercare più approfonditamente gli usi formativi ed educativi della tecnologia video per la formazione insegnanti. L’applicazione del video in questo ambito non è nuova – il microteaching è una pratica di formazione insegnanti nata diversi decenni addietro –, ma torna oggi, in una forma relativamente diversa e assai più potenziata, ad essere oggetto di grande interesse e attenzione. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici si assiste ad una vera e propria esplosione del video – sia fruito che prodotto – che sta minando il predominio, finora indiscusso, del tradizionale canale verbale, costringendo ad interrogarsi sui possibili risvolti educativi di questo fenomeno. Questo lavoro intende illustrare le nuove prospettive formative ed educative del video applicato alla formazione degli insegnanti e fornire un quadro di suggerimenti operativi a chi intenda cimentarsi in esperienze di questo tipo, rispondendo essenzialmente a due quesiti: (i) quali potenzialità e criticità emergono dalla possibilità di introdurre i video nella formazione degli insegnanti, e (ii) quali scenari si stanno sviluppando oggi nell’ambito della formazione degli insegnanti supportata dal video. A questo scopo sono state raccolte diverse tipologie di fonti: (i) una ricca rassegna del panorama contemporaneo attivo sul web, e (iii) due ricerche sul campo, una svolta nel contesto di appartenenza e l’altra in contesto internazionale, alla University of California-Irvine.
Il video nella formazione degli insegnanti: bilanci e prospettive nel Web 2.0
2016
Abstract
Il presente elaborato, frutto di tre anni di ricerca, nasce dall’intenzione di riflettere, studiare e ricercare più approfonditamente gli usi formativi ed educativi della tecnologia video per la formazione insegnanti. L’applicazione del video in questo ambito non è nuova – il microteaching è una pratica di formazione insegnanti nata diversi decenni addietro –, ma torna oggi, in una forma relativamente diversa e assai più potenziata, ad essere oggetto di grande interesse e attenzione. Grazie ai recenti sviluppi tecnologici si assiste ad una vera e propria esplosione del video – sia fruito che prodotto – che sta minando il predominio, finora indiscusso, del tradizionale canale verbale, costringendo ad interrogarsi sui possibili risvolti educativi di questo fenomeno. Questo lavoro intende illustrare le nuove prospettive formative ed educative del video applicato alla formazione degli insegnanti e fornire un quadro di suggerimenti operativi a chi intenda cimentarsi in esperienze di questo tipo, rispondendo essenzialmente a due quesiti: (i) quali potenzialità e criticità emergono dalla possibilità di introdurre i video nella formazione degli insegnanti, e (ii) quali scenari si stanno sviluppando oggi nell’ambito della formazione degli insegnanti supportata dal video. A questo scopo sono state raccolte diverse tipologie di fonti: (i) una ricca rassegna del panorama contemporaneo attivo sul web, e (iii) due ricerche sul campo, una svolta nel contesto di appartenenza e l’altra in contesto internazionale, alla University of California-Irvine.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/145007
URN:NBN:IT:UNIFI-145007