L’era digitale, internet e la multimedialità hanno notevolmente modificato il modo in cui ragazzi e adolescenti fruiscono le informazioni, rispetto alla precedente generazione. Abbiamo di fronte degli individui, i nativi digitali, che hanno accesso giornaliero ai social network, agli smartphone, alle app, tutti ricchi di contenuti multimediali che implicano una propensione verso le immagini, la lettura veloce e il multitasking. Sono cresciuti con una minore capacità di attenzione verso il testo scritto e un’attenzione più spiccata verso l’immagine. Tutto ciò deve far riflettere sulla necessità di creare nuovi modelli e contenuti per la divulgazione scientifica, che siano più appropriati e si adeguino al nuovo modo di approcciarsi e fruire le informazioni. Il presente progetto propone un prodotto multimediale che comprende il fumetto, il libro illustrato e il CD interattivo come mezzo alternativo di comunicazione e insegnamento della fisica quantistica agli adolescenti, essendo questi contenuti molto prossimi ai modelli comunicativi che risultano familiari agli adolescenti. Contenuto del progetto è una storia, con un personaggio molto noto, Alice del celebre romanzo di Lewis Carroll, Alice's Adventures in Wonderland, protagonista di un viaggio “alternativo” rispetto a quello che ‘storicamente’ ha fatto. Un viaggio in un mondo popolato da elettroni, fotoni e scienziati impegnati a spiegare gli strani principi della fisica quantistica, che sembrano curiosi almeno quanto quelli del paese delle meraviglie.
Viaggio nel mondo dei quanti. Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
2014
Abstract
L’era digitale, internet e la multimedialità hanno notevolmente modificato il modo in cui ragazzi e adolescenti fruiscono le informazioni, rispetto alla precedente generazione. Abbiamo di fronte degli individui, i nativi digitali, che hanno accesso giornaliero ai social network, agli smartphone, alle app, tutti ricchi di contenuti multimediali che implicano una propensione verso le immagini, la lettura veloce e il multitasking. Sono cresciuti con una minore capacità di attenzione verso il testo scritto e un’attenzione più spiccata verso l’immagine. Tutto ciò deve far riflettere sulla necessità di creare nuovi modelli e contenuti per la divulgazione scientifica, che siano più appropriati e si adeguino al nuovo modo di approcciarsi e fruire le informazioni. Il presente progetto propone un prodotto multimediale che comprende il fumetto, il libro illustrato e il CD interattivo come mezzo alternativo di comunicazione e insegnamento della fisica quantistica agli adolescenti, essendo questi contenuti molto prossimi ai modelli comunicativi che risultano familiari agli adolescenti. Contenuto del progetto è una storia, con un personaggio molto noto, Alice del celebre romanzo di Lewis Carroll, Alice's Adventures in Wonderland, protagonista di un viaggio “alternativo” rispetto a quello che ‘storicamente’ ha fatto. Un viaggio in un mondo popolato da elettroni, fotoni e scienziati impegnati a spiegare gli strani principi della fisica quantistica, che sembrano curiosi almeno quanto quelli del paese delle meraviglie.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/145147
URN:NBN:IT:UNICAL-145147