Sulla base delle previsioni a livello mondiale, il Brasile presenta buone possibilità di incremento della produzione nel settore dei rivestimenti ceramici. L'Italia è uno dei paesi leader e di riferimento per questo segmento con un prodotto di alto valore aggiunto che risulta dall'applicazione del design nella sua attività di sviluppo e di produzione. Si rileva una necessità di creazione di competenze e formazione specifica dei professionisti brasiliani per soddisfare la domanda di risorse umane di questo e di altri settori produttivi. In Brasile la formazione dei professionisti nel Design, ha attualmente una base generica, tuttavia le specificità del settore, basata sull'applicazione delle conoscenze dirette dei settori produttivi e dei territori ad essi collegati, si rende sempre più necessaria, per cui l'uso di modelli didattici di formazione direzionati a questi settori, sembra essere una domanda latente. In questo modo l'obiettivo di questa tesi è proporre un Piano Integrato di Formazione che miri a soddisfare le necessità settoriali e territoriali per quanto riguarda la creazione di competenze e la formazione delle risorse umane che operano nei settori di produzione di beni e servizi. La ricerca si è avvalsa di un approccio quanti-qualitativo applicato ed esplorativo, coinvolgendo studi teorici che hanno restituito un'analisi territoriale che abbraccia il territorio toscano in Italia e quattro stati della regione Sud e Sud-Est in Brasile; lo studio ha rilevato le differenze esistenti relativamente al Design e alla formazione, oltre a quelle dei mercati, dei produttori e dei consumatori nel settore della ceramica per rivestimenti. È stata strutturata una base teorica sulla ceramica di rivestimento considerando gli aspetti storici, artistici, tecnici e applicativi. L'analisi delle attività e delle esperienze dei centri di formazione per le professioni del Design in Italia ha permesso di avere una panoramica su modelli, contenuti, durata e attività didattiche sia locali che delle strutture di altri paesi, fornendo un quadro sulle prospettive future della formazione per il Design. È stata inoltre effettuata un'analisi delle necessità di risorse umane, rivolta alle imprese produttrici di beni e servizi di diversi settori della catena produttiva italiana e ai professionisti che attuano nell'area di sviluppo di prodotto dei settori oggetto della ricerca. Le conoscenze, i procedimenti e le tecnologie acquisite sono state raccolte ed organizzate e a partire da ciò questa ricerca ha identificato la possibilità di sviluppo di un modello di formazione che possa essere applicato a settori produttivi e territori diversi, nel caso specifico di questa tesi sono stati usati come modelli di applicazione il settore della nautica in Toscana e quello della ceramica per rivestimenti in Brasile. I dati raccolti e l'analisi degli stessi ha fornito parametri e riferimenti per un modello didattico che possa essere applicato a diversi livelli di formazione ed adattabile alle necessità territoriali e settoriali. Tale modello mira a contribuire alla formazione professionale destinata alla progettazione di prodotti e processi di qualità più elevata con risultati tangibili sull'aumento della produzione e del valore aggiunto. L'adattabilità e la versatilità di questo Piano Integrato di Formazione Design-Driven per i Sistemi Produttivi Locali dovranno rendere possibili il trasferimento di conoscenze sul Design applicato e di esperienze professionali sui settori studiati.

Piano integrato di formazione design-driven per sistemi produttivi locali

2018

Abstract

Sulla base delle previsioni a livello mondiale, il Brasile presenta buone possibilità di incremento della produzione nel settore dei rivestimenti ceramici. L'Italia è uno dei paesi leader e di riferimento per questo segmento con un prodotto di alto valore aggiunto che risulta dall'applicazione del design nella sua attività di sviluppo e di produzione. Si rileva una necessità di creazione di competenze e formazione specifica dei professionisti brasiliani per soddisfare la domanda di risorse umane di questo e di altri settori produttivi. In Brasile la formazione dei professionisti nel Design, ha attualmente una base generica, tuttavia le specificità del settore, basata sull'applicazione delle conoscenze dirette dei settori produttivi e dei territori ad essi collegati, si rende sempre più necessaria, per cui l'uso di modelli didattici di formazione direzionati a questi settori, sembra essere una domanda latente. In questo modo l'obiettivo di questa tesi è proporre un Piano Integrato di Formazione che miri a soddisfare le necessità settoriali e territoriali per quanto riguarda la creazione di competenze e la formazione delle risorse umane che operano nei settori di produzione di beni e servizi. La ricerca si è avvalsa di un approccio quanti-qualitativo applicato ed esplorativo, coinvolgendo studi teorici che hanno restituito un'analisi territoriale che abbraccia il territorio toscano in Italia e quattro stati della regione Sud e Sud-Est in Brasile; lo studio ha rilevato le differenze esistenti relativamente al Design e alla formazione, oltre a quelle dei mercati, dei produttori e dei consumatori nel settore della ceramica per rivestimenti. È stata strutturata una base teorica sulla ceramica di rivestimento considerando gli aspetti storici, artistici, tecnici e applicativi. L'analisi delle attività e delle esperienze dei centri di formazione per le professioni del Design in Italia ha permesso di avere una panoramica su modelli, contenuti, durata e attività didattiche sia locali che delle strutture di altri paesi, fornendo un quadro sulle prospettive future della formazione per il Design. È stata inoltre effettuata un'analisi delle necessità di risorse umane, rivolta alle imprese produttrici di beni e servizi di diversi settori della catena produttiva italiana e ai professionisti che attuano nell'area di sviluppo di prodotto dei settori oggetto della ricerca. Le conoscenze, i procedimenti e le tecnologie acquisite sono state raccolte ed organizzate e a partire da ciò questa ricerca ha identificato la possibilità di sviluppo di un modello di formazione che possa essere applicato a settori produttivi e territori diversi, nel caso specifico di questa tesi sono stati usati come modelli di applicazione il settore della nautica in Toscana e quello della ceramica per rivestimenti in Brasile. I dati raccolti e l'analisi degli stessi ha fornito parametri e riferimenti per un modello didattico che possa essere applicato a diversi livelli di formazione ed adattabile alle necessità territoriali e settoriali. Tale modello mira a contribuire alla formazione professionale destinata alla progettazione di prodotti e processi di qualità più elevata con risultati tangibili sull'aumento della produzione e del valore aggiunto. L'adattabilità e la versatilità di questo Piano Integrato di Formazione Design-Driven per i Sistemi Produttivi Locali dovranno rendere possibili il trasferimento di conoscenze sul Design applicato e di esperienze professionali sui settori studiati.
2018
Italiano
Giuseppe Lotti
Università degli Studi di Firenze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/146301
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIFI-146301