Questa tesi propone tre paper legati dallo stesso fil rouge. Il primo articolo “A New Proposal to Define Insurance Literacy: Paving the Path Ahead”, dopo aver ricordato l’importanza del ruolo assicurativo e la criticità rappresentata dagli individui sotto assicurati e non assicurati, si concentra sul confronto critico tra tre filoni di ricerca: l’alfabetizzazione finanziaria, l’alfabetizzazione assicurativa e l’alfabetizzazione comportamentale assicurativa e il processo decisionale. Da questa analisi congiunta si colgono gli elementi essenziali che compongono il concetto di alfabetizzazione assicurativa e che fungono da strumenti di misurazione della stessa: conoscenza, comprensione, skills e attitudine. Il secondo articolo intitolato “Understanding Insurance Knowledge: A Brief 7-Item Measure” pone il proprio focus sulla realizzazione di uno strumento di misurazione della sola conoscenza assicurativa, in quanto considerata una variabile chiave per misurare i livelli di molte definizioni concettuali di alfabetizzazione. Lo strumento realizzato, testato ed oggetto di validazione consiste in un questionario composto da 7 domande a risposta multipla. Infine il terzo articolo intitolato “Conoscenza Assicurativa: Italiani Promossi o Bocciati?” utilizza il questionario precedentemente testato e validato per misurare il livello di conoscenze assicurative di un campione costituito da 533 rispondenti italiani, e per verificare se le variabili che influenzano il livello di alfabetizzazione finanziaria svolgono un ruolo cruciale anche in riferimento alla conoscenza assicurativa.

Measuring insurance key aspects: an empirical analysis on italian scenario

2021

Abstract

Questa tesi propone tre paper legati dallo stesso fil rouge. Il primo articolo “A New Proposal to Define Insurance Literacy: Paving the Path Ahead”, dopo aver ricordato l’importanza del ruolo assicurativo e la criticità rappresentata dagli individui sotto assicurati e non assicurati, si concentra sul confronto critico tra tre filoni di ricerca: l’alfabetizzazione finanziaria, l’alfabetizzazione assicurativa e l’alfabetizzazione comportamentale assicurativa e il processo decisionale. Da questa analisi congiunta si colgono gli elementi essenziali che compongono il concetto di alfabetizzazione assicurativa e che fungono da strumenti di misurazione della stessa: conoscenza, comprensione, skills e attitudine. Il secondo articolo intitolato “Understanding Insurance Knowledge: A Brief 7-Item Measure” pone il proprio focus sulla realizzazione di uno strumento di misurazione della sola conoscenza assicurativa, in quanto considerata una variabile chiave per misurare i livelli di molte definizioni concettuali di alfabetizzazione. Lo strumento realizzato, testato ed oggetto di validazione consiste in un questionario composto da 7 domande a risposta multipla. Infine il terzo articolo intitolato “Conoscenza Assicurativa: Italiani Promossi o Bocciati?” utilizza il questionario precedentemente testato e validato per misurare il livello di conoscenze assicurative di un campione costituito da 533 rispondenti italiani, e per verificare se le variabili che influenzano il livello di alfabetizzazione finanziaria svolgono un ruolo cruciale anche in riferimento alla conoscenza assicurativa.
apr-2021
Italiano
Cacciamani, Claudio
Università degli Studi di Parma
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/146500
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-146500