Obiettivo del presente elaborato è la determinazione di un modello, definito Digital Transformation Model, adoperabile dalle Imprese per affrontare con successo il percorso di Trasformazione Digitale. Il modello si propone come strumento per la definizione consapevole del percorso e delle scelte strategiche, tecnologiche, organizzative, di governance ed economiche, che ogni azienda deve intraprendere in questo particolare periodo storico, caratterizzato dalla crescita e maturità esponenziale delle tecnologie digitali. La definizione del modello risponde ad una precisa esigenza delle aziende e alla seguente domanda: Esiste un modello di riferimento in grado di aiutare le aziende a fare trasformazione digitale in modo consapevole e strategico evitando gli errori classici e risolvendo le principali criticità documentate da risultati provenienti da numerose ricerche scientifiche sul tema? La metodologia utilizzata per la definizione del modello è una descrizione dettagliata e completa sul tema della Trasformazione Digitale e uno studio sul campo afferente le principali criticità e necessità di un gruppo eterogeneo di imprenditori Dall’analisi delle principali criticità evidenziate dalle teorie e ricerche sul tema della trasformazione digitale, e dallo studio sul campo di questo fenomeno, è stato delineato il “Digital Transformation Model”.
La trasformazione digitale nei modelli di Business: Il Digital Transformation Model
2017
Abstract
Obiettivo del presente elaborato è la determinazione di un modello, definito Digital Transformation Model, adoperabile dalle Imprese per affrontare con successo il percorso di Trasformazione Digitale. Il modello si propone come strumento per la definizione consapevole del percorso e delle scelte strategiche, tecnologiche, organizzative, di governance ed economiche, che ogni azienda deve intraprendere in questo particolare periodo storico, caratterizzato dalla crescita e maturità esponenziale delle tecnologie digitali. La definizione del modello risponde ad una precisa esigenza delle aziende e alla seguente domanda: Esiste un modello di riferimento in grado di aiutare le aziende a fare trasformazione digitale in modo consapevole e strategico evitando gli errori classici e risolvendo le principali criticità documentate da risultati provenienti da numerose ricerche scientifiche sul tema? La metodologia utilizzata per la definizione del modello è una descrizione dettagliata e completa sul tema della Trasformazione Digitale e uno studio sul campo afferente le principali criticità e necessità di un gruppo eterogeneo di imprenditori Dall’analisi delle principali criticità evidenziate dalle teorie e ricerche sul tema della trasformazione digitale, e dallo studio sul campo di questo fenomeno, è stato delineato il “Digital Transformation Model”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LaTrasformazioneDigitaleneimodellidiBusinessIlDigitalTransformationModel.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/148236
URN:NBN:IT:UNINA-148236