La tesi integra, in una singolo quadro concettuale, i metodi di analisi multicriteri spaziale su GIS con tecniche di crowdsourcing di tipo 2.0, al fine di esplorare nuove forme di partecipazione popolare alle decisioni politiche. Il modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni politiche (DSS) volto ad integrare, in modo appropriato, i punti di vista dei cittadini a livello individuale e nelle loro forme di aggregazione associativa. Lo schema concettuale è applicato al confronto tra il tracciato previsto dalla cd. Variante di raccordo Nord-Est di Pisa del 2011 e il tracciato previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano di Pisa del 2002, alla luce dei criteri paesaggio, accessibilità e sostenibilità. Il valore aggiunto della ricerca è dato dall'integrazione dell'analisi multicriteri spaziale su GIS con le tecniche di crowdsourcing per la determinazione dei pesi e la raccolta delle informazioni. The thesis integrates, in a single framework, a GIS based methodology for spatial multi-criteria decision analysis (MCDA) and crowdsourcing tools, based on the web 2.0, in a view to explore new forms of public participation in political decision-making. The model represents a decision support system (DSS), based on the opinions of individual citizens and associations. The conceptual framework is applied to the comparison between the Variant to the North-East ring road of Pisa, and the path traced by the current PGTU of Pisa, according to landscape, accessibility and sustainability criteria. The added value of the research is represented by the integration of spatial MCDA and crowdsourcing techniques for the determination of weights and for the collection of information.

ANALISI MULTICRITERI SPAZIALE E GOVERNANCE PARTECIPATIVA: UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI POLITICHE. SPATIAL MULTI-CRITERIA DECISION ANALYSIS AND PARTICIPATORY GOVERNANCE: A DECISION SUPPORT SYSTEM.

2013

Abstract

La tesi integra, in una singolo quadro concettuale, i metodi di analisi multicriteri spaziale su GIS con tecniche di crowdsourcing di tipo 2.0, al fine di esplorare nuove forme di partecipazione popolare alle decisioni politiche. Il modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni politiche (DSS) volto ad integrare, in modo appropriato, i punti di vista dei cittadini a livello individuale e nelle loro forme di aggregazione associativa. Lo schema concettuale è applicato al confronto tra il tracciato previsto dalla cd. Variante di raccordo Nord-Est di Pisa del 2011 e il tracciato previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano di Pisa del 2002, alla luce dei criteri paesaggio, accessibilità e sostenibilità. Il valore aggiunto della ricerca è dato dall'integrazione dell'analisi multicriteri spaziale su GIS con le tecniche di crowdsourcing per la determinazione dei pesi e la raccolta delle informazioni. The thesis integrates, in a single framework, a GIS based methodology for spatial multi-criteria decision analysis (MCDA) and crowdsourcing tools, based on the web 2.0, in a view to explore new forms of public participation in political decision-making. The model represents a decision support system (DSS), based on the opinions of individual citizens and associations. The conceptual framework is applied to the comparison between the Variant to the North-East ring road of Pisa, and the path traced by the current PGTU of Pisa, according to landscape, accessibility and sustainability criteria. The added value of the research is represented by the integration of spatial MCDA and crowdsourcing techniques for the determination of weights and for the collection of information.
19-mag-2013
Italiano
Santini, Luisa
Paolillo, Pier Luigi
Las Casas, Giuseppe B.
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_zuccaro_cap0_indice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 204.82 kB
Formato Adobe PDF
204.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap0_introd.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 62.12 kB
Formato Adobe PDF
62.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 196.1 kB
Formato Adobe PDF
196.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 131.18 kB
Formato Adobe PDF
131.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 285.66 kB
Formato Adobe PDF
285.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap4.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap5.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 504.77 kB
Formato Adobe PDF
504.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap6.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 647.37 kB
Formato Adobe PDF
647.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap7.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 396.75 kB
Formato Adobe PDF
396.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cap8_conclusioni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 54.08 kB
Formato Adobe PDF
54.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cp_bibliografia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 142.83 kB
Formato Adobe PDF
142.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesi_zuccaro_cp_foto2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 740.42 kB
Formato Adobe PDF
740.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/148570
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-148570