La tesi integra, in una singolo quadro concettuale, i metodi di analisi multicriteri spaziale su GIS con tecniche di crowdsourcing di tipo 2.0, al fine di esplorare nuove forme di partecipazione popolare alle decisioni politiche. Il modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni politiche (DSS) volto ad integrare, in modo appropriato, i punti di vista dei cittadini a livello individuale e nelle loro forme di aggregazione associativa. Lo schema concettuale è applicato al confronto tra il tracciato previsto dalla cd. Variante di raccordo Nord-Est di Pisa del 2011 e il tracciato previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano di Pisa del 2002, alla luce dei criteri paesaggio, accessibilità e sostenibilità. Il valore aggiunto della ricerca è dato dall'integrazione dell'analisi multicriteri spaziale su GIS con le tecniche di crowdsourcing per la determinazione dei pesi e la raccolta delle informazioni. The thesis integrates, in a single framework, a GIS based methodology for spatial multi-criteria decision analysis (MCDA) and crowdsourcing tools, based on the web 2.0, in a view to explore new forms of public participation in political decision-making. The model represents a decision support system (DSS), based on the opinions of individual citizens and associations. The conceptual framework is applied to the comparison between the Variant to the North-East ring road of Pisa, and the path traced by the current PGTU of Pisa, according to landscape, accessibility and sustainability criteria. The added value of the research is represented by the integration of spatial MCDA and crowdsourcing techniques for the determination of weights and for the collection of information.
ANALISI MULTICRITERI SPAZIALE E GOVERNANCE PARTECIPATIVA: UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI POLITICHE. SPATIAL MULTI-CRITERIA DECISION ANALYSIS AND PARTICIPATORY GOVERNANCE: A DECISION SUPPORT SYSTEM.
2013
Abstract
La tesi integra, in una singolo quadro concettuale, i metodi di analisi multicriteri spaziale su GIS con tecniche di crowdsourcing di tipo 2.0, al fine di esplorare nuove forme di partecipazione popolare alle decisioni politiche. Il modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni politiche (DSS) volto ad integrare, in modo appropriato, i punti di vista dei cittadini a livello individuale e nelle loro forme di aggregazione associativa. Lo schema concettuale è applicato al confronto tra il tracciato previsto dalla cd. Variante di raccordo Nord-Est di Pisa del 2011 e il tracciato previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano di Pisa del 2002, alla luce dei criteri paesaggio, accessibilità e sostenibilità. Il valore aggiunto della ricerca è dato dall'integrazione dell'analisi multicriteri spaziale su GIS con le tecniche di crowdsourcing per la determinazione dei pesi e la raccolta delle informazioni. The thesis integrates, in a single framework, a GIS based methodology for spatial multi-criteria decision analysis (MCDA) and crowdsourcing tools, based on the web 2.0, in a view to explore new forms of public participation in political decision-making. The model represents a decision support system (DSS), based on the opinions of individual citizens and associations. The conceptual framework is applied to the comparison between the Variant to the North-East ring road of Pisa, and the path traced by the current PGTU of Pisa, according to landscape, accessibility and sustainability criteria. The added value of the research is represented by the integration of spatial MCDA and crowdsourcing techniques for the determination of weights and for the collection of information.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_zuccaro_cap0_indice.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
204.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
204.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap0_introd.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
62.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
62.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
196.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
131.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap3.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
285.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
285.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap4.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap5.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
504.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap6.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
647.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
647.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap7.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
396.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
396.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cap8_conclusioni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
54.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
54.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cp_bibliografia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
142.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
142.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesi_zuccaro_cp_foto2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
740.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
740.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/148570
URN:NBN:IT:UNIPI-148570