La prima fase di studio ha riguardato una rassegna della letteratura tecnica sui terminal marittimi, che ha preso in esame i modelli con cui schematizzare un terminal, i sottosistemi nei quali può essere scomposto e gli indicatori con i quali esprimere un giudizio sulle prestazioni offerte. Successivamente è stata individuata una metodologia con la quale poter valutare uno di questi indicatori (total turnaround time), in particolare una delle sue componenti: il tempo di servizio (service time). La terza fase ha riguardato la ricognizione degli spazi adibiti al traffico Ro-Ro nel porto di Livorno con l’individuazione del terminal per il caso di studio, a cui è seguita la raccolta dei dati (in sito, nei database del terminal, nel web…). La raccolta dati è servita per la valutazione del tempo operativo della nave e del tempo di stivaggio. Nella quarta fase è stato messo appunto il modello del terminal allo stato attuale (con strategia di riempimento Random) nel simulatore (Aimsun). Inoltre sono stati definiti due scenari di progetto per l’ottimizzazione del piazzale con l’introduzione di due differenti strategie di riempimento degli stalli (Deterministic Top, Deterministic Bottom). Nella quinta fase è stato definito un indicatore di efficienza (Measure of Effectiveness, MoE) con il quale valutare l’efficienza di ciascuna strategia adottata e confrontare i risultati ottenuti dalle simulazioni in termini di tempo medio di servizio sul piazzale, in funzione del numero di semirimorchi movimentati. Infine sono state tratte le conclusioni su questo studio sulla base dei risultati ottenuti.

Analisi prestazionale di un terminal Ro-Ro

2016

Abstract

La prima fase di studio ha riguardato una rassegna della letteratura tecnica sui terminal marittimi, che ha preso in esame i modelli con cui schematizzare un terminal, i sottosistemi nei quali può essere scomposto e gli indicatori con i quali esprimere un giudizio sulle prestazioni offerte. Successivamente è stata individuata una metodologia con la quale poter valutare uno di questi indicatori (total turnaround time), in particolare una delle sue componenti: il tempo di servizio (service time). La terza fase ha riguardato la ricognizione degli spazi adibiti al traffico Ro-Ro nel porto di Livorno con l’individuazione del terminal per il caso di studio, a cui è seguita la raccolta dei dati (in sito, nei database del terminal, nel web…). La raccolta dati è servita per la valutazione del tempo operativo della nave e del tempo di stivaggio. Nella quarta fase è stato messo appunto il modello del terminal allo stato attuale (con strategia di riempimento Random) nel simulatore (Aimsun). Inoltre sono stati definiti due scenari di progetto per l’ottimizzazione del piazzale con l’introduzione di due differenti strategie di riempimento degli stalli (Deterministic Top, Deterministic Bottom). Nella quinta fase è stato definito un indicatore di efficienza (Measure of Effectiveness, MoE) con il quale valutare l’efficienza di ciascuna strategia adottata e confrontare i risultati ottenuti dalle simulazioni in termini di tempo medio di servizio sul piazzale, in funzione del numero di semirimorchi movimentati. Infine sono state tratte le conclusioni su questo studio sulla base dei risultati ottenuti.
31-gen-2016
Italiano
Pratelli, Antonio
Lupi, Marino
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AGazzarri_PHD_Thesis.pdf

Open Access dal 03/02/2019

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.51 MB
Formato Adobe PDF
5.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/151633
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-151633