Nella presente tesi si è cercato di dimostrare attraverso analisi di post processo comparative, che il metodo di modellazione CFD Computational Fluid Dynamics rappresenta un metodo di modellazione attendibile dei fenomeni di incendio anche su domini di grandezza significativa, ed è in grado di fornire dati di output affetti da margini di incertezza che possiamo ritenere accettabili, ai fini della previsione del fenomeno analizzato. Questo quindi può essere un potente strumento predittivo ad uso del progettista e del gestore da utilizzare, a supporto delle scelte progettuali: in fase di progettazione; in fase di verifica nelle routine di management di esercizio.

Sicurezza nelle gallerie stradali: simulazioni ed analisi CFD delle misure di sicurezza antincendio

2012

Abstract

Nella presente tesi si è cercato di dimostrare attraverso analisi di post processo comparative, che il metodo di modellazione CFD Computational Fluid Dynamics rappresenta un metodo di modellazione attendibile dei fenomeni di incendio anche su domini di grandezza significativa, ed è in grado di fornire dati di output affetti da margini di incertezza che possiamo ritenere accettabili, ai fini della previsione del fenomeno analizzato. Questo quindi può essere un potente strumento predittivo ad uso del progettista e del gestore da utilizzare, a supporto delle scelte progettuali: in fase di progettazione; in fase di verifica nelle routine di management di esercizio.
17-feb-2012
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
tunnel, galleria, sicurezza, stradale, safety, tunnel, CFD
Università degli Studi di Catania
Italy
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/152228
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICT-152228