La tesi affronta il tema del diritto all'istruzione nell'ordinamento italiano. Essa si compone di tre parti. Nel primo capitolo si mettono in evidenza i principi costituzionali in materia e si propone una chiave di lettura degli stessi alla luce di un'interpretazione storico-evolutiva. Nel secondo e terzo capitolo si riflette sul complicato riparto di competenze stato- regioni, delineando i rispettivi compiti anche sulla base degli interventi degli enti territoriali successivi alla riforma del Titolo V, parte seconda, della Costituzione.

Il diritto all'istruzione: principi costituzionali e riparto di competenze tra Stato e Regioni

2011

Abstract

La tesi affronta il tema del diritto all'istruzione nell'ordinamento italiano. Essa si compone di tre parti. Nel primo capitolo si mettono in evidenza i principi costituzionali in materia e si propone una chiave di lettura degli stessi alla luce di un'interpretazione storico-evolutiva. Nel secondo e terzo capitolo si riflette sul complicato riparto di competenze stato- regioni, delineando i rispettivi compiti anche sulla base degli interventi degli enti territoriali successivi alla riforma del Titolo V, parte seconda, della Costituzione.
1-mar-2011
Italiano
Milazzo, Pietro
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_etd.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/153340
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-153340