Gli obiettivi del presente studio prendono principalmente forma in tre direzioni: tracciare un’essenziale mappa formale del cinema spagnolo che sia in grado di documentare oltre tre decenni (1939-1975) di evoluzioni e rivoluzioni nell’elaborazione del linguaggio cinematografico; modellare un percorso critico-teorico volto a mettere in luce le direttrici stilistiche che hanno contraddistinto l’opera di alcuni tra i cineasti più significativi; approfondire l’impatto che storia e società hanno esercitato sulle forme del racconto filmico e sulle singole scritture di regia. L’intento del lavoro è duplice: in prima istanza si vuole disseppellire un patrimonio culturale che attende da tempo una ricollocazione critica degna di rilievo (compito doveroso, dato che molte opere di indiscutibile spessore risultano poco note allo stesso spettatore ispanofono), in seconda istanza faremo fronte all’esigenza di svincolare alcuni film per così dire «storicizzati» dal manicheismo di certe letture universalmente autorizzate.

Il cinema spagnolo negli anni del franchismo. Itinerari della forma e scritture di regia

2014

Abstract

Gli obiettivi del presente studio prendono principalmente forma in tre direzioni: tracciare un’essenziale mappa formale del cinema spagnolo che sia in grado di documentare oltre tre decenni (1939-1975) di evoluzioni e rivoluzioni nell’elaborazione del linguaggio cinematografico; modellare un percorso critico-teorico volto a mettere in luce le direttrici stilistiche che hanno contraddistinto l’opera di alcuni tra i cineasti più significativi; approfondire l’impatto che storia e società hanno esercitato sulle forme del racconto filmico e sulle singole scritture di regia. L’intento del lavoro è duplice: in prima istanza si vuole disseppellire un patrimonio culturale che attende da tempo una ricollocazione critica degna di rilievo (compito doveroso, dato che molte opere di indiscutibile spessore risultano poco note allo stesso spettatore ispanofono), in seconda istanza faremo fronte all’esigenza di svincolare alcuni film per così dire «storicizzati» dal manicheismo di certe letture universalmente autorizzate.
1-ott-2014
Italiano
Ambrosini, Maurizio
Università degli Studi di Pisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V_Carando_Il_cinema_spagnolo_negli_anni_del_franchismo.pdf

embargo fino al 16/12/2084

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.59 MB
Formato Adobe PDF
12.59 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/154068
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-154068