This doctoral thesis is a collection of three papers that analyse the phenomenon of the value relevance of accounting information from a multidimensional point of view. Value relevance is a topic related to the wider subject of Capital Market-Based Accounting Research (CMBAR) which, since 1960', studied how accounting information, specific events or different institutional contexts can affect the price of equity on regulated markets. Nowadays, value relevance is an important topic in both academic and operative context, because it allow to understand how accounting information is related to stock price or, with other words, how regulated markets react to accounting information. This thesis aims to study this phenomenon from three different points of view. First we studied the value relevance of a set of accounting information in the Italian context from 2009 to 2018, in order to verify how the value relevance of those accounting data changed over time. Then we comprared the Italian and the English context, using a cross-country analysis aiming at assessing if particular differences in the institutional and legislative tradition can affect the value relevance of accounting information. Lastly we measured the perception of the value relevance from the point of view of the ones who are in charge of preparing financial statements and company disclosures. In particular, we tried and assess if Italian companies are aware of the drivers which affect investment decisions and if the information considered the most important are emphasised in the disclosure. The thesis aimes to study the value relevance from a multidimensional perspective, in order to produce an overview of the actual situation, of the recent evolution, of possible exogenous causes that can affect the thrust in accounting information and the perception of the importance of specific data. The reasons for this research are several. First of all, analysing how accounting information reflects in stock prices, in order to determine which are the drivers that affect the companies' value. Is important to fulfill this analysis both in national and international context, in order to identify how institutional factors influence investment decisions. Second, the interest in this topic derives from new tendencies in the financial statements drafting. Companies' disclosure is becoming more detailed and wider. As stakeholders make their investment decisions also from non-accounting data, it is important to assess if financial statements have lost their value relevance. Finally, this study is also important from an operational point of view. It is mandatory for companies to know which drivers determine investment decisions, in order to orient their informative stategies in the most profitable direction.

Il presente lavoro di tesi consiste in una collection di tre paper che analizzano da un punto di vista multidimensionale il fenomeno della value relevance dei dati di bilancio. La value relevance, o rilevanza valoriale, è una tematica che si innesta nel più ampio filone di studi della Capital Market-Based Accounting Research (CMBAR) e che, dagli anni '60, ha studiato come gran parte dei dati di bilancio, degli eventi economici e sociali e dei sistemi istituzionali vadano ad impattare sul valore dei titoli quotati sui mercati regolamentati. Ad oggi, quello della value relevance è ancora un tema rilevante nel contesto accademico e operativo internazionale, poiché consente di verificare quale grado di correlazione esista tra i dati di bilancio e i prezzi delle azioni. Ovverosia in che modo i mercati reagiscono alle informazioni di tipo contabile. Il presente studio, in particolare, mira ad analizzare questo fenomeno da tre punti di vista diversi ma complementari. Innanzitutto, si è analizzata la rilevanza valoriale di un set di voci di bilancio sul solo contesto italiano degli anni dal 2009 al 2018, con uno studio basato su una serie storica di medio periodo che mira a verificare in che modo si sia modificata la value relevance di determinate poste contabili. Quindi si è comparato il contesto italiano con il contesto inglese, svolgendo un’analisi cross-country finalizzata ad appurare se particolari differenze a livello istituzionale/legislativo possano andare ad influire in modo sostanziale sulla value relevance dei dati contabili. In ultimo, si è cercato di misurare la percezione della value relevance nella prospettiva dei redattori del bilancio, per accertare innanzitutto se le aziende italiane avessero consapevolezza di quali sono i driver che maggiormente influiscono sulle scelte di investimento degli azionisti e, in secondo luogo, se tale contezza comporti una maggiore enfasi su alcune informazioni all'interno dell’informativa aziendale. L’obiettivo complessivo della ricerca è quello di studiare il fenomeno della value relevance da una prospettiva multidimensionale, che vada a contemperarne diversi aspetti e fornisca una visione d’insieme rispetto alla situazione attuale, all'evoluzione avvenuta nell'ultimo decennio, all'influenza di fattori esogeni alle aziende che possano influire sulla fiducia nel dato di bilancio e alla percezione dell’importanza di alcune voci sui prezzi delle azioni. Le motivazioni alla base del presente lavoro e il contributo che si cerca di fornire alla letteratura in tema di value relevance sono di triplice natura. Innanzitutto, come si è detto, approfondire in che modo voci di bilancio rappresentanti vari aspetti della performance aziendale si riflettano nel valore dei titoli quotati può consolidare la consapevolezza di quali poste incidano sulla determinazione del valore economico delle società. Ciò non solo nel contesto nazionale, ma anche nel contesto internazionale, nel quale, pertanto, è importante conoscere in che modo i fattori istituzionali influenzino le scelte di investimento. In secondo luogo, l’interesse verso questo tipo di ricerca nasce dalle recenti tendenze nella redazione dell’informativa di bilancio, divenuta gradualmente più consistente e dettagliata. Poiché fisiologicamente gli investitori acquisiscono parte delle informazioni da cui derivare le proprie scelte di investimento da dati non contabili, è importante capire se e quanto le poste di bilancio abbiano ancora rilevanza valoriale e quanto, invece, il prezzo dei titoli sia determinato da altri contenuti dell’informativa societaria. Infine, l’importanza di studiare queste correlazioni tra dati di bilancio e valore delle azioni sul mercato borsistico rileva a livello operativo. È fondamentale, infatti, che le aziende conoscano i driver che determinano le scelte di investimento dei propri azionisti, per indirizzare le proprie strategie informative esterne nella direzione più profittevole.

L'importanza dei valori di bilancio nelle scelte di investimento. un’analisi multidimensionale sulla value relevance del dato contabile

2020

Abstract

This doctoral thesis is a collection of three papers that analyse the phenomenon of the value relevance of accounting information from a multidimensional point of view. Value relevance is a topic related to the wider subject of Capital Market-Based Accounting Research (CMBAR) which, since 1960', studied how accounting information, specific events or different institutional contexts can affect the price of equity on regulated markets. Nowadays, value relevance is an important topic in both academic and operative context, because it allow to understand how accounting information is related to stock price or, with other words, how regulated markets react to accounting information. This thesis aims to study this phenomenon from three different points of view. First we studied the value relevance of a set of accounting information in the Italian context from 2009 to 2018, in order to verify how the value relevance of those accounting data changed over time. Then we comprared the Italian and the English context, using a cross-country analysis aiming at assessing if particular differences in the institutional and legislative tradition can affect the value relevance of accounting information. Lastly we measured the perception of the value relevance from the point of view of the ones who are in charge of preparing financial statements and company disclosures. In particular, we tried and assess if Italian companies are aware of the drivers which affect investment decisions and if the information considered the most important are emphasised in the disclosure. The thesis aimes to study the value relevance from a multidimensional perspective, in order to produce an overview of the actual situation, of the recent evolution, of possible exogenous causes that can affect the thrust in accounting information and the perception of the importance of specific data. The reasons for this research are several. First of all, analysing how accounting information reflects in stock prices, in order to determine which are the drivers that affect the companies' value. Is important to fulfill this analysis both in national and international context, in order to identify how institutional factors influence investment decisions. Second, the interest in this topic derives from new tendencies in the financial statements drafting. Companies' disclosure is becoming more detailed and wider. As stakeholders make their investment decisions also from non-accounting data, it is important to assess if financial statements have lost their value relevance. Finally, this study is also important from an operational point of view. It is mandatory for companies to know which drivers determine investment decisions, in order to orient their informative stategies in the most profitable direction.
mar-2020
Italiano
Il presente lavoro di tesi consiste in una collection di tre paper che analizzano da un punto di vista multidimensionale il fenomeno della value relevance dei dati di bilancio. La value relevance, o rilevanza valoriale, è una tematica che si innesta nel più ampio filone di studi della Capital Market-Based Accounting Research (CMBAR) e che, dagli anni '60, ha studiato come gran parte dei dati di bilancio, degli eventi economici e sociali e dei sistemi istituzionali vadano ad impattare sul valore dei titoli quotati sui mercati regolamentati. Ad oggi, quello della value relevance è ancora un tema rilevante nel contesto accademico e operativo internazionale, poiché consente di verificare quale grado di correlazione esista tra i dati di bilancio e i prezzi delle azioni. Ovverosia in che modo i mercati reagiscono alle informazioni di tipo contabile. Il presente studio, in particolare, mira ad analizzare questo fenomeno da tre punti di vista diversi ma complementari. Innanzitutto, si è analizzata la rilevanza valoriale di un set di voci di bilancio sul solo contesto italiano degli anni dal 2009 al 2018, con uno studio basato su una serie storica di medio periodo che mira a verificare in che modo si sia modificata la value relevance di determinate poste contabili. Quindi si è comparato il contesto italiano con il contesto inglese, svolgendo un’analisi cross-country finalizzata ad appurare se particolari differenze a livello istituzionale/legislativo possano andare ad influire in modo sostanziale sulla value relevance dei dati contabili. In ultimo, si è cercato di misurare la percezione della value relevance nella prospettiva dei redattori del bilancio, per accertare innanzitutto se le aziende italiane avessero consapevolezza di quali sono i driver che maggiormente influiscono sulle scelte di investimento degli azionisti e, in secondo luogo, se tale contezza comporti una maggiore enfasi su alcune informazioni all'interno dell’informativa aziendale. L’obiettivo complessivo della ricerca è quello di studiare il fenomeno della value relevance da una prospettiva multidimensionale, che vada a contemperarne diversi aspetti e fornisca una visione d’insieme rispetto alla situazione attuale, all'evoluzione avvenuta nell'ultimo decennio, all'influenza di fattori esogeni alle aziende che possano influire sulla fiducia nel dato di bilancio e alla percezione dell’importanza di alcune voci sui prezzi delle azioni. Le motivazioni alla base del presente lavoro e il contributo che si cerca di fornire alla letteratura in tema di value relevance sono di triplice natura. Innanzitutto, come si è detto, approfondire in che modo voci di bilancio rappresentanti vari aspetti della performance aziendale si riflettano nel valore dei titoli quotati può consolidare la consapevolezza di quali poste incidano sulla determinazione del valore economico delle società. Ciò non solo nel contesto nazionale, ma anche nel contesto internazionale, nel quale, pertanto, è importante conoscere in che modo i fattori istituzionali influenzino le scelte di investimento. In secondo luogo, l’interesse verso questo tipo di ricerca nasce dalle recenti tendenze nella redazione dell’informativa di bilancio, divenuta gradualmente più consistente e dettagliata. Poiché fisiologicamente gli investitori acquisiscono parte delle informazioni da cui derivare le proprie scelte di investimento da dati non contabili, è importante capire se e quanto le poste di bilancio abbiano ancora rilevanza valoriale e quanto, invece, il prezzo dei titoli sia determinato da altri contenuti dell’informativa societaria. Infine, l’importanza di studiare queste correlazioni tra dati di bilancio e valore delle azioni sul mercato borsistico rileva a livello operativo. È fondamentale, infatti, che le aziende conoscano i driver che determinano le scelte di investimento dei propri azionisti, per indirizzare le proprie strategie informative esterne nella direzione più profittevole.
value relevance, accounting information, cross-country analysis, time series, survey, CMBAR
Madonna, Salvatore
Università degli Studi di Parma
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/154195
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-154195