La tesi si propone di discutere in sede storica ed analitica le problematiche individuabili nell’ambito di quel prodotto audiovisivo complesso che è la musica per film. Non a caso il titolo stesso allude alla categoria di molteplicità per definire l’oggetto comprensivo del lavoro. La prima Parte di esso, intitolata “La Musica per film tra storia ed analisi”, è dedicata al commento critico di uno dei maggiori e più recenti lavori sistematici dedicati al tema fondamentale della tesi: la colonna musicale cinematografica. La Parte seconda costituisce una esemplificazione critica di approccio micrologico ad una specifica colonna musicale, sforzandosi di uscire dall’impressionismo critico-valutativo ed utilizzando le necessarie competenze sia degli studi sulla visione cinematografica che delle discipline musicologiche. La Parte terza introduce una dimensione di studio e di prassi compositiva insieme, poiché analizza alcune clip di celebri film sia nel loro presentarsi con la propria colonna sonora originale che nel “remake” operato dall’autore. La Parte quarta affronta, in primo luogo, i “topoi” di un celeberrimo film, analizzati in un confronto di elementi visivi e musicali, sperimentando, inoltre, la tematica della dimensione anamusicale del prodotto cinematografico. A ciò fa seguito un intervento su un grande regista russo contemporaneo.

Musica per film: la molteplicità dell'audiovisione

2011

Abstract

La tesi si propone di discutere in sede storica ed analitica le problematiche individuabili nell’ambito di quel prodotto audiovisivo complesso che è la musica per film. Non a caso il titolo stesso allude alla categoria di molteplicità per definire l’oggetto comprensivo del lavoro. La prima Parte di esso, intitolata “La Musica per film tra storia ed analisi”, è dedicata al commento critico di uno dei maggiori e più recenti lavori sistematici dedicati al tema fondamentale della tesi: la colonna musicale cinematografica. La Parte seconda costituisce una esemplificazione critica di approccio micrologico ad una specifica colonna musicale, sforzandosi di uscire dall’impressionismo critico-valutativo ed utilizzando le necessarie competenze sia degli studi sulla visione cinematografica che delle discipline musicologiche. La Parte terza introduce una dimensione di studio e di prassi compositiva insieme, poiché analizza alcune clip di celebri film sia nel loro presentarsi con la propria colonna sonora originale che nel “remake” operato dall’autore. La Parte quarta affronta, in primo luogo, i “topoi” di un celeberrimo film, analizzati in un confronto di elementi visivi e musicali, sperimentando, inoltre, la tematica della dimensione anamusicale del prodotto cinematografico. A ciò fa seguito un intervento su un grande regista russo contemporaneo.
23-set-2011
Italiano
De Santi, Pier Marco
Università degli Studi di Pisa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/154247
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-154247