Il lavoro intende analizzare le modalità attraverso cui le immagini – e gli oggetti visibili a cui esse si riferiscono – vengono proposte, disposte e argomentate nel Mundus subterraneus (1664-65) di Athanasius Kircher. Muovendosi in territori naturalmente occlusi agli occhi – e in bilico tra meteorologia, alchimia, teorie dell’armonia e metodo sperimentale – il gesuita esprime attraverso le immagini un repertorio di modalità del vedere rappresentativo di alcuni significativi rapporti tra osservazione, produzione di immagini, e filosofia naturale nel XVII secolo. Quel repertorio viene qui discusso a partire dalla contestualizzazione e dall’analisi di alcuni casi particolari.

Pratiche di visualizzazione nel "Mundus subterraneus" di Athanasius Kircher

2010

Abstract

Il lavoro intende analizzare le modalità attraverso cui le immagini – e gli oggetti visibili a cui esse si riferiscono – vengono proposte, disposte e argomentate nel Mundus subterraneus (1664-65) di Athanasius Kircher. Muovendosi in territori naturalmente occlusi agli occhi – e in bilico tra meteorologia, alchimia, teorie dell’armonia e metodo sperimentale – il gesuita esprime attraverso le immagini un repertorio di modalità del vedere rappresentativo di alcuni significativi rapporti tra osservazione, produzione di immagini, e filosofia naturale nel XVII secolo. Quel repertorio viene qui discusso a partire dalla contestualizzazione e dall’analisi di alcuni casi particolari.
1-apr-2010
Italiano
Tosi, Alessandro
Università degli Studi di Pisa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/154825
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-154825