Obiettivo della mia tesi è l’indagine completa dei notabilia e delle postille manzoniani ai principali testi degli autori fiorentini cinque-settecenteschi (soprattutto commedie, dalle quali Manzoni attinge un ampio thesaurus di proverbi, locuzioni idiomatiche ed espressioni del registro medio quotidiano): l’edizione commentata consente di misurare l’entità del contributo offerto da questi autori alla definizione della lingua dei Promessi sposi, come evidenziato dal confronto con i diversi stadi redazionali del romanzo. È stato pertanto possibile circoscrivere il grosso dell’opera di spoglio della tradizione fiorentinista agli anni 1823-1825: tale ipotesi di datazione trova conferma nei reimpieghi nella cosiddetta Seconda minuta del romanzo, la complessa fase di riscrittura-revisione tra il Fermo e Lucia e la Ventisettana. Il corpus dei notabilia trascritti comprende le commedie di Fagiuoli e alcune delle opere custodite presso la biblioteca di Villa Manzoni a Brusuglio. L’accesso a questi testi, i cui notabilia sono perlopiù ancora inediti, è stato reso possibile in seno al progetto PRIN Manzoni online. Carte, libri, edizioni, strumenti. È quindi stato possibile aggiungere al corpus le opere di Gelli, Firenzuola, Machiavelli, il Lasca e Varchi. Il confronto con i maggiori postillati manzoniani, con gli altri Scritti linguistici e, soprattutto, con la materia linguistica del romanzo ha così aperto nuovi orizzonti di ricerca sul cantiere manzoniano.

La tradizione dei comici toscani nella lingua dei "Promessi sposi"

2020

Abstract

Obiettivo della mia tesi è l’indagine completa dei notabilia e delle postille manzoniani ai principali testi degli autori fiorentini cinque-settecenteschi (soprattutto commedie, dalle quali Manzoni attinge un ampio thesaurus di proverbi, locuzioni idiomatiche ed espressioni del registro medio quotidiano): l’edizione commentata consente di misurare l’entità del contributo offerto da questi autori alla definizione della lingua dei Promessi sposi, come evidenziato dal confronto con i diversi stadi redazionali del romanzo. È stato pertanto possibile circoscrivere il grosso dell’opera di spoglio della tradizione fiorentinista agli anni 1823-1825: tale ipotesi di datazione trova conferma nei reimpieghi nella cosiddetta Seconda minuta del romanzo, la complessa fase di riscrittura-revisione tra il Fermo e Lucia e la Ventisettana. Il corpus dei notabilia trascritti comprende le commedie di Fagiuoli e alcune delle opere custodite presso la biblioteca di Villa Manzoni a Brusuglio. L’accesso a questi testi, i cui notabilia sono perlopiù ancora inediti, è stato reso possibile in seno al progetto PRIN Manzoni online. Carte, libri, edizioni, strumenti. È quindi stato possibile aggiungere al corpus le opere di Gelli, Firenzuola, Machiavelli, il Lasca e Varchi. Il confronto con i maggiori postillati manzoniani, con gli altri Scritti linguistici e, soprattutto, con la materia linguistica del romanzo ha così aperto nuovi orizzonti di ricerca sul cantiere manzoniano.
mar-2020
Italiano
Manzoni, The Betrothed, comedies, Florentine language, notabilia
Manzoni, Promessi sposi, commedie, fiorentino, notabilia
Martinelli, Donatella
Università degli Studi di Parma
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GHIRARDI_RELAZIONE%20DOTTORATO.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 109.57 kB
Formato Adobe PDF
109.57 kB Adobe PDF
Ghirardi_tesi%20dottorato%202020.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.91 MB
Formato Adobe PDF
8.91 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/154972
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-154972