La tesi si concentra sull'integrazione delle nuove tecnologie nel settore culturale, in particolare nei musei italiani. Esplora come la digitalizzazione e l'innovazione digitale hanno trasformato il settore culturale, indagando sulle varie dimensioni tecnologiche e delineando i trend e gli scenari futuri in questo ambito. Gli obiettivi dello studio includono la valutazione delle strategie digitali dei musei e la percezione dei visitatori riguardo ai progetti digitali offerti. La metodologia include questionari somministrati ai musei e ai visitatori e l'analisi dei dati raccolti. La tesi conclude offrendo spunti sul futuro delle tecnologie nei musei e sul loro incontro con il pubblico.

La comunicazione del bene culturale attraverso le nuove tecnologie

TOGNON, GIADA
2024

Abstract

La tesi si concentra sull'integrazione delle nuove tecnologie nel settore culturale, in particolare nei musei italiani. Esplora come la digitalizzazione e l'innovazione digitale hanno trasformato il settore culturale, indagando sulle varie dimensioni tecnologiche e delineando i trend e gli scenari futuri in questo ambito. Gli obiettivi dello studio includono la valutazione delle strategie digitali dei musei e la percezione dei visitatori riguardo ai progetti digitali offerti. La metodologia include questionari somministrati ai musei e ai visitatori e l'analisi dei dati raccolti. La tesi conclude offrendo spunti sul futuro delle tecnologie nei musei e sul loro incontro con il pubblico.
4-lug-2024
Italiano
MIGLIETTA, ANGELO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di dottorato_Giada Tognon.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.44 MB
Formato Adobe PDF
4.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/157801
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:IULM-157801