This research inquires into changes in school organisation and teacher professionalism from a pedagogical point of view. The main purpose is to reflect upon the relationship between school reform and teacher role in this field. The research work consists of two different but strictly intertwind levels. The first one concerns the theoretical standpoint and outlines issues according to the most recent scientific contributions. The other offers data collected during a study of case carried out in three secondary school institutes in Lombardy. The outcomes stress the importance of actual experience of organising models improving teacher specific role and skills.
La ricerca propone un’analisi, in prospettiva pedagogica, del cambiamento organizzativo nella scuola e della professionalità dell’insegnante. L’interesse per la problematica origina da considerazioni attinenti al rapporto tra riforma e innovazione e al ruolo svolto dagli insegnanti nei processi di cambiamento. L’indagine sviluppata si articola secondo due livelli, distinti ma interrelati. Il primo attiene al piano teorico-concettuale e inquadra le problematiche trattate con riferimento ai recenti contributi della letteratura scientifica; il secondo offre in modo complementare i risultati dello studio di caso, condotto in tre istituti scolastici di secondo grado della Lombardia. In ragione dei livelli considerati, i capitoli dedicati all’analisi teorica si alternano a quelli sull’indagine empirica. La ricerca coglie e problematizza la relazione fra cambiamento dell’assetto istituzionale e organizzativo della scuola e rinnovamento della professionalità dell’insegnante, sottolineando l’importanza di sperimentare nella pratica scolastica modelli di organizzazione che avvalorano ruolo e competenze dei docenti.
Professionalità dell'insegnante e organizzazione del servizio nella scuola. Studio di caso in tre istituti della Lombardia
Galvani, Silvia
2010
Abstract
This research inquires into changes in school organisation and teacher professionalism from a pedagogical point of view. The main purpose is to reflect upon the relationship between school reform and teacher role in this field. The research work consists of two different but strictly intertwind levels. The first one concerns the theoretical standpoint and outlines issues according to the most recent scientific contributions. The other offers data collected during a study of case carried out in three secondary school institutes in Lombardy. The outcomes stress the importance of actual experience of organising models improving teacher specific role and skills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03CAPITOLO_II_pp.91_146.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
981.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
981.22 kB | Adobe PDF | |
01Frontespizio_indici_introduzione_pp.1_9.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
143.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.11 kB | Adobe PDF | |
09Indice_figure_pp.346_347.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
18.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
18.75 kB | Adobe PDF | |
00Tesi_completa.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
4.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.88 MB | Adobe PDF | |
07Allegati_capII_pp.287_327.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
227.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
227.42 kB | Adobe PDF | |
08Bibliografia_pp.328_345.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
113.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.89 kB | Adobe PDF | |
04CAPITOLO_III_pp.147_228.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
1.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.74 MB | Adobe PDF | |
05CAPITOLO_IV_pp.229_273.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
299.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.12 kB | Adobe PDF | |
10Indice tabelle_pp.348_349.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
27.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
27.06 kB | Adobe PDF | |
02CAPITOLO_I_pp.10_90.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | |
06CONCLUSIONI_pp.274_286.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
103.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
103.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/158760
URN:NBN:IT:UNICATT-158760