The research provides a pedagogical consideration in relation to the educational techniques concerning sustainability. The approach of a thorough analysis is based on the interdisciplinary nature of the tenable development. The first part of the research gives importance to the social area and the presence of the local community in order to promote the bearable development. The second part takes into consideration an important participation technique: the shared planning.

Il lavoro di ricerca approfondisce la riflessione pedagogica in riferimento alle prassi educative in materia di sostenibilità. L'approccio di approfondimento si impernia sul carattere interdisciplinare del concetto di sviluppo sostenibile. la prima parte del lavoro di ricerca approfondisce L'area sociale in riferimento alla partecipazione della comunità locale nei processi di promozione dello sviluppo sostenibile. La seconda parte del lavoro di ricerca prende in esame una significativa prassi di partecipazione: la progettazione partecipata.

La partecipazione nella costruzione di condizioni di sostenibilità locale. Linee pedagogiche per una progettazione dialogica

Barcella, Efrem Giuseppe
2007

Abstract

The research provides a pedagogical consideration in relation to the educational techniques concerning sustainability. The approach of a thorough analysis is based on the interdisciplinary nature of the tenable development. The first part of the research gives importance to the social area and the presence of the local community in order to promote the bearable development. The second part takes into consideration an important participation technique: the shared planning.
13-lug-2007
Italiano
Il lavoro di ricerca approfondisce la riflessione pedagogica in riferimento alle prassi educative in materia di sostenibilità. L'approccio di approfondimento si impernia sul carattere interdisciplinare del concetto di sviluppo sostenibile. la prima parte del lavoro di ricerca approfondisce L'area sociale in riferimento alla partecipazione della comunità locale nei processi di promozione dello sviluppo sostenibile. La seconda parte del lavoro di ricerca prende in esame una significativa prassi di partecipazione: la progettazione partecipata.
sviluppo sostenibile, partecipazione, progettazione partecipata, tenable development, shared planning, participation
Campiglio, Luigi Pierfranco
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
#bibliografia.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 103.42 kB
Formato Adobe PDF
103.42 kB Adobe PDF
05capitolo4.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 210.9 kB
Formato Adobe PDF
210.9 kB Adobe PDF
#appendice.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF
#conclusioni.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 127.92 kB
Formato Adobe PDF
127.92 kB Adobe PDF
02capitolo1.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 235.63 kB
Formato Adobe PDF
235.63 kB Adobe PDF
07capitolo6.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 237.92 kB
Formato Adobe PDF
237.92 kB Adobe PDF
04capitolo3.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 199.63 kB
Formato Adobe PDF
199.63 kB Adobe PDF
testo_completo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF
03capitolo2.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 241.48 kB
Formato Adobe PDF
241.48 kB Adobe PDF
06capitolo5.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 254.75 kB
Formato Adobe PDF
254.75 kB Adobe PDF
01frontespizio.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 192.29 kB
Formato Adobe PDF
192.29 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/158874
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-158874