In the present scenario, characterized by a widespread complexity and an increasing hostility, an efficient adult education should connote itself as a constant opportunity of renewing the existential meaning of life, both on an individual and on a community level. Moreover, it should support people in acquiring knowledge and new technical devices. This research is s aimed at highlighting the potentialities of the method created by Matthew Lipman for adult education. In particular I will explain its use in intergenerational dialogue paths between adults and adolescents.

Nel contesto contemporaneo, caratterizzato da una diffusa complessità e da crescente ostilità, un'efficace educazione degli adulti deve connotarsi come un'incessante opportunità di risignificazione esistenziale, sia a livello personale che comunitario. Inoltre, deve sostenere le persone nell'acquisizione di conoscenze e fornire loro nuovi strumenti. Questa ricerca vuole porre in evidenza le potenzialità del metodo creato da Matthew Lipman per l'educazione degli adulti. In particolare vuole mostrare il suo possibile uso per il dialogo intergenerazionale tra adulti e adolescenti.

Il metodo Lipman. Una metodologia educativa per il dialogo intergenerazionale

Rossi, Valeria
2008

Abstract

In the present scenario, characterized by a widespread complexity and an increasing hostility, an efficient adult education should connote itself as a constant opportunity of renewing the existential meaning of life, both on an individual and on a community level. Moreover, it should support people in acquiring knowledge and new technical devices. This research is s aimed at highlighting the potentialities of the method created by Matthew Lipman for adult education. In particular I will explain its use in intergenerational dialogue paths between adults and adolescents.
21-feb-2008
Italiano
Nel contesto contemporaneo, caratterizzato da una diffusa complessità e da crescente ostilità, un'efficace educazione degli adulti deve connotarsi come un'incessante opportunità di risignificazione esistenziale, sia a livello personale che comunitario. Inoltre, deve sostenere le persone nell'acquisizione di conoscenze e fornire loro nuovi strumenti. Questa ricerca vuole porre in evidenza le potenzialità del metodo creato da Matthew Lipman per l'educazione degli adulti. In particolare vuole mostrare il suo possibile uso per il dialogo intergenerazionale tra adulti e adolescenti.
educazione degli adulti, metodo Lipman, dialogo intergenerazionale, philosophy for children, adult education, Lipman method, intergeneration dialogue, philosophy for children
Marchetti, Antonella
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01frontespizio.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 137.76 kB
Formato Adobe PDF
137.76 kB Adobe PDF
03capitolo2.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 365.48 kB
Formato Adobe PDF
365.48 kB Adobe PDF
04capitolo3.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 270.64 kB
Formato Adobe PDF
270.64 kB Adobe PDF
07bibliografia.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 73.91 kB
Formato Adobe PDF
73.91 kB Adobe PDF
02capitolo1.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 316.05 kB
Formato Adobe PDF
316.05 kB Adobe PDF
06allegati.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 34.56 kB
Formato Adobe PDF
34.56 kB Adobe PDF
05conclusioni.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 21.41 kB
Formato Adobe PDF
21.41 kB Adobe PDF
testo_completo.pdf.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/159035
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-159035