This thesis aims at analysing the blog/education binomial, extending its discussion and problematic nature to web technologies in the field of formal and informal educational methods. The teaching-learning question is selected as a guidance in the process under consideration and school is looked upon as the privileged field for research. This study places teaching and learning methods before blog and questions this new technique by examining it deeply in the afford to understand its potentiality in the formal and informal educational process. This study aims at putting into evidence possible advantages and problems arising from the application and planning possible innovations in the educational sphere. The research is based on two guiding lines: the theoretical-basic one referring to some background core topics (educational technologies, web, emerging methods, formal and informal education) and referring to the merits related to blog with its application to teaching; the empirical one based on a survey on the field aiming at bringing out and describing trends towards the use of blog in the Italian school environment.

L'obiettivo che questa tesi persegue è quello di analizzare il binomio blog/didattica, allargando il raggio di discussione e problematizzazione alle tecnologie di rete e all'educazione nei suoi aspetti di formalità e di informalità. Lo sguardo pedagogico-didattico viene eletto come guida del processo di riflessione e la scuola viene scelta come il campo di esplorazione privilegiato. L'approccio d'indagine assunto pone la didattica di fronte al blog riservando ad essa il compito di contestualizzare la tecnologia, di comprenderne potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali ed informali e di rilevarne gli aspetti di vantaggio e di problematicità emergenti per progettare impieghi efficaci ed innovativi. La ricerca è strutturata lungo due direttrici: una teorico-fondativa destinata alla riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici di sfondo (tecnologie educative, Rete e tecnologie emergenti, educazione formale ed informale) ed alla delineazione dello stato dell'arte in merito al blog ed alle sue applicazioni nella didattica; una empirica costituita dall'indagine sul campo finalizzata ad evidenziare e descrivere tendenze d'uso dei blog nei contesti scolastici italiani.

LA DIDATTICA DAVANTI AL BLOG: CONTESTI SCOLASTICI TRA FORMALE ED INFORMALE

Friso, Chiara
2008

Abstract

This thesis aims at analysing the blog/education binomial, extending its discussion and problematic nature to web technologies in the field of formal and informal educational methods. The teaching-learning question is selected as a guidance in the process under consideration and school is looked upon as the privileged field for research. This study places teaching and learning methods before blog and questions this new technique by examining it deeply in the afford to understand its potentiality in the formal and informal educational process. This study aims at putting into evidence possible advantages and problems arising from the application and planning possible innovations in the educational sphere. The research is based on two guiding lines: the theoretical-basic one referring to some background core topics (educational technologies, web, emerging methods, formal and informal education) and referring to the merits related to blog with its application to teaching; the empirical one based on a survey on the field aiming at bringing out and describing trends towards the use of blog in the Italian school environment.
3-apr-2008
Italiano
L'obiettivo che questa tesi persegue è quello di analizzare il binomio blog/didattica, allargando il raggio di discussione e problematizzazione alle tecnologie di rete e all'educazione nei suoi aspetti di formalità e di informalità. Lo sguardo pedagogico-didattico viene eletto come guida del processo di riflessione e la scuola viene scelta come il campo di esplorazione privilegiato. L'approccio d'indagine assunto pone la didattica di fronte al blog riservando ad essa il compito di contestualizzare la tecnologia, di comprenderne potenzialità sfruttabili per sostenere processi di apprendimento formali ed informali e di rilevarne gli aspetti di vantaggio e di problematicità emergenti per progettare impieghi efficaci ed innovativi. La ricerca è strutturata lungo due direttrici: una teorico-fondativa destinata alla riflessione intorno ad alcuni nuclei tematici di sfondo (tecnologie educative, Rete e tecnologie emergenti, educazione formale ed informale) ed alla delineazione dello stato dell'arte in merito al blog ed alle sue applicazioni nella didattica; una empirica costituita dall'indagine sul campo finalizzata ad evidenziare e descrivere tendenze d'uso dei blog nei contesti scolastici italiani.
Blog, didattica, scuola, apprendimento informale, apprendimento formale, tecnologie educative, tecnologie di rete, Web 2.0, innovazione didattica., teaching/learning methods, school, formal learning, informal learning, educational technology, web technolo
Vigano', Renata Maria
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06capitolo5.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 317.78 kB
Formato Adobe PDF
317.78 kB Adobe PDF
12Allegato_C.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Dimensione 344.16 kB
Formato Adobe PDF
344.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
13Allegato_D.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Dimensione 264.9 kB
Formato Adobe PDF
264.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
08sito_bibliografia.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 220.94 kB
Formato Adobe PDF
220.94 kB Adobe PDF
05capitolo4.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
11Allegato_B.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Dimensione 281.53 kB
Formato Adobe PDF
281.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
03capitolo2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF
07conclusione.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 69.16 kB
Formato Adobe PDF
69.16 kB Adobe PDF
testo_completo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 11.46 MB
Formato Adobe PDF
11.46 MB Adobe PDF
14Allegato_E.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Dimensione 116.1 kB
Formato Adobe PDF
116.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 441.09 kB
Formato Adobe PDF
441.09 kB Adobe PDF
02capitolo1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF
04capitolo3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 709.01 kB
Formato Adobe PDF
709.01 kB Adobe PDF
10Allegato_A.pdf

Open Access dal 09/05/2009

Dimensione 79.05 kB
Formato Adobe PDF
79.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
09risorse_web.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 159.8 kB
Formato Adobe PDF
159.8 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/159333
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-159333