In relazione all'insegnamento, pare opportuno concentrare l'attenzione su di una peculiare forma di conoscenza prodotta nella e per la pratica professionale, il sapere d'azione, oggetto di studio soprattutto nel contesto francofono. L'ipotesi generale di ricerca che fonda il presente studio risulta incentrata sull'analisi, in prospettiva pedagogica, di tre dimensioni-chiave (la ricerca, la pratica riflessiva e la diffusione delle innovazioni e del cambiamento in ambito scolastico) che concorrono alla costruzione di tale sapere, considerato componente essenziale nello sviluppo professionale degli insegnanti. la riflessione su questi temi orienta la messa a punto di un sistema di analisi e descrizione delle iniziative di formazione continua attuate in sinergia fra il mondo della scuola e quello della ricerca scientifica.
SAPERE D'AZIONE E COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA. LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DI RICERCA, PRATICA RIFLESSIVA E INNOVAZIONE
Cattaneo, Agnese
2008
Abstract
In relazione all'insegnamento, pare opportuno concentrare l'attenzione su di una peculiare forma di conoscenza prodotta nella e per la pratica professionale, il sapere d'azione, oggetto di studio soprattutto nel contesto francofono. L'ipotesi generale di ricerca che fonda il presente studio risulta incentrata sull'analisi, in prospettiva pedagogica, di tre dimensioni-chiave (la ricerca, la pratica riflessiva e la diffusione delle innovazioni e del cambiamento in ambito scolastico) che concorrono alla costruzione di tale sapere, considerato componente essenziale nello sviluppo professionale degli insegnanti. la riflessione su questi temi orienta la messa a punto di un sistema di analisi e descrizione delle iniziative di formazione continua attuate in sinergia fra il mondo della scuola e quello della ricerca scientifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10bibliografia.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
302.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.13 kB | Adobe PDF | |
04capitolo3.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
748.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
748.28 kB | Adobe PDF | |
08Appendici.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
96.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
96.37 kB | Adobe PDF | |
09allegati.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
896.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
896.72 kB | Adobe PDF | |
testo_completo.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
3.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.75 MB | Adobe PDF | |
07conclusioni.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
48.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
48.27 kB | Adobe PDF | |
01frontespizio.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
185.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
185.23 kB | Adobe PDF | |
03capitolo2.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
554.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
554.77 kB | Adobe PDF | |
05capitolo4.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
852.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
852.8 kB | Adobe PDF | |
02capitolo1.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
640.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
640.84 kB | Adobe PDF | |
06capitolo5.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Dimensione
717.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
717.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/159389
URN:NBN:IT:UNICATT-159389