This research project is aimed to analyze some features of pedagogical anthropology - especially XXth century one - in the light of the relevant tool of analysis of human acting. The research is divided into four parts. The first aims to highlight a number of pedagogical connotations that emerge from the activist proposals. Through this “Copernican revolution of education”, it recalls the educational implications concerning the reflection on the educandum's acting, in the light of an innovative anthropological paradigm. The second section provides an exploration of activity as a pedagogical category in three fundamental authors of XXth century pedagogy, namely Gentile, Dewey and Maritain, from the perspective of their peculiar theoretical approaches. In the third part I focus on the delicate interconnection between “techniques” and “acting” in the human being, moving from the impending progress of technics and analyzing its repercussions on anthropology and education. Finally, in the fourth part I intend to pursue a “reconstruction” of pedagogical anthropology of metaphysical inspiration that foregrounds human acting in its sense and meaning implications.

L'intenzione che sottende il mio progetto di tesi è analizzare alcuni tratti dell'antropologia pedagogica, in particolar modo novecentesca, alla luce di un vettore d'analisi rilevante quale può essere l'agire umano. La ricerca è strutturata in quattro parti. La prima intende porre in risalto alcune connotazioni pedagogiche che emergono dalle proposte attivistiche, richiamando, mediante questa “rivoluzione copernicana dell'educazione”, le implicazioni educative concernenti la riflessione sull'agire dell'educando, alla luce di un innovativo paradigma antropologico. La seconda si prefigge lo scopo di esplorare l'attività come categoria pedagogica in tre autori (Gentile, Dewey e Maritain) fondamentali nella pedagogia novecentesca, secondo il peculiare profilo teoretico di ciascuno. Nella terza parte mi preme mettere a fuoco la delicata interconnessione tra “tecnica” ed “agire” in riferimento all'essere umano, movendo dall'incombente avanzare della tecnica e analizzando le sue ripercussioni sull'antropologia dell'educazione. Infine, nella quarta, la prospettiva che intendo perseguire è una “ricostruzione” dell'antropologia pedagogica d'ispirazione metafisica che ponga in risalto l'agire umano nelle sue implicazioni di senso e significato.

ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA E RIFLESSIONI NOVECENTESCHE SULL'<> TRA CENTRALITA' DELL'UOMO E SFIDA DELLA TECNICA

Balduzzi, Emanuele
2008

Abstract

This research project is aimed to analyze some features of pedagogical anthropology - especially XXth century one - in the light of the relevant tool of analysis of human acting. The research is divided into four parts. The first aims to highlight a number of pedagogical connotations that emerge from the activist proposals. Through this “Copernican revolution of education”, it recalls the educational implications concerning the reflection on the educandum's acting, in the light of an innovative anthropological paradigm. The second section provides an exploration of activity as a pedagogical category in three fundamental authors of XXth century pedagogy, namely Gentile, Dewey and Maritain, from the perspective of their peculiar theoretical approaches. In the third part I focus on the delicate interconnection between “techniques” and “acting” in the human being, moving from the impending progress of technics and analyzing its repercussions on anthropology and education. Finally, in the fourth part I intend to pursue a “reconstruction” of pedagogical anthropology of metaphysical inspiration that foregrounds human acting in its sense and meaning implications.
3-apr-2008
Italiano
L'intenzione che sottende il mio progetto di tesi è analizzare alcuni tratti dell'antropologia pedagogica, in particolar modo novecentesca, alla luce di un vettore d'analisi rilevante quale può essere l'agire umano. La ricerca è strutturata in quattro parti. La prima intende porre in risalto alcune connotazioni pedagogiche che emergono dalle proposte attivistiche, richiamando, mediante questa “rivoluzione copernicana dell'educazione”, le implicazioni educative concernenti la riflessione sull'agire dell'educando, alla luce di un innovativo paradigma antropologico. La seconda si prefigge lo scopo di esplorare l'attività come categoria pedagogica in tre autori (Gentile, Dewey e Maritain) fondamentali nella pedagogia novecentesca, secondo il peculiare profilo teoretico di ciascuno. Nella terza parte mi preme mettere a fuoco la delicata interconnessione tra “tecnica” ed “agire” in riferimento all'essere umano, movendo dall'incombente avanzare della tecnica e analizzando le sue ripercussioni sull'antropologia dell'educazione. Infine, nella quarta, la prospettiva che intendo perseguire è una “ricostruzione” dell'antropologia pedagogica d'ispirazione metafisica che ponga in risalto l'agire umano nelle sue implicazioni di senso e significato.
antropologia, metafisica, tecnica, senso e significato dell'agire umano, anthropology, metaphysics, techniques, sense and meaning of human acting
Vigano', Renata Maria
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 511.31 kB
Formato Adobe PDF
511.31 kB Adobe PDF
014CAPIT.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 333.66 kB
Formato Adobe PDF
333.66 kB Adobe PDF
01FRONTE.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 179.06 kB
Formato Adobe PDF
179.06 kB Adobe PDF
011CAPIT.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 361.8 kB
Formato Adobe PDF
361.8 kB Adobe PDF
08CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 443.28 kB
Formato Adobe PDF
443.28 kB Adobe PDF
09CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 171.75 kB
Formato Adobe PDF
171.75 kB Adobe PDF
015CAPIT.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 379.46 kB
Formato Adobe PDF
379.46 kB Adobe PDF
BIBLIOGR.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 196.98 kB
Formato Adobe PDF
196.98 kB Adobe PDF
010CAPIT.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 704.22 kB
Formato Adobe PDF
704.22 kB Adobe PDF
07CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 451.36 kB
Formato Adobe PDF
451.36 kB Adobe PDF
CONCLUSI.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 234.25 kB
Formato Adobe PDF
234.25 kB Adobe PDF
03CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 509.96 kB
Formato Adobe PDF
509.96 kB Adobe PDF
TESTOCOM.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 4.86 MB
Formato Adobe PDF
4.86 MB Adobe PDF
05CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 201.25 kB
Formato Adobe PDF
201.25 kB Adobe PDF
012CAPIT.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 185.93 kB
Formato Adobe PDF
185.93 kB Adobe PDF
013CAPIT.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 490.98 kB
Formato Adobe PDF
490.98 kB Adobe PDF
04CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 544.91 kB
Formato Adobe PDF
544.91 kB Adobe PDF
06CAPITO.PDF

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 443.79 kB
Formato Adobe PDF
443.79 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/159640
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-159640