The work settles in the already wide outline of the studies of the evaluation in educational field, with the aim to provoke some important increases of prospective. It brings in fact ideas, reflections and instruments coming from the francophone-area pedagogy, context with which, an increment of the contacts, could bring certain benefits. moreover, in the adopted prospective, the topic of the educational evaluation exits from the applicative field, of formal distances of learning and institutionalized evaluation, in order to extend the pedagogical tractability to the worlds of the spontaneous and the informal, with fall out of also scholastic interest. The point of arrival of the research is given by the recognition of some problematic background and by the formalization of some rules that, if respected, would allow to place the evaluation acts into the action (R. Zúñiga), in the respect and in the interest of the human possibility of formation.

Il lavoro si inserisce nel già ampio quadro degli studi sulla valutazione in campo educativo, con l'intento di provocare alcuni importanti allargamenti di prospettiva. Esso infatti porta idee, riflessioni e strumenti provenienti soprattutto dalla pedagogia di area francofona, contesto con cui un incremento dei contatti potrebbe apportare indubbi benefici. Inoltre, nella prospettiva adottata, il tema della valutazione educativa esce dal terreno applicativo dei percorsi formali di apprendimento e della valutazione istituzionalizzata, per estendere la trattabilità pedagogica ai mondi dello spontaneo e dell'informale, con ricadute di interesse anche scolastico. Il punto di arrivo della ricerca è dato dalla ricognizione di alcuni sfondi problematici e dalla formalizzazione di alcune regole che, se rispettate, permetterebbero di collocare gli atti valutativi «dentro l'azione» (R. Zúñiga), nel rispetto e nell'interesse della fomatività umana.

Contenuti, problemi e regole del valutare. Percorsi e tracciati di analisi pedagogica

Aglieri, Michele
2007

Abstract

The work settles in the already wide outline of the studies of the evaluation in educational field, with the aim to provoke some important increases of prospective. It brings in fact ideas, reflections and instruments coming from the francophone-area pedagogy, context with which, an increment of the contacts, could bring certain benefits. moreover, in the adopted prospective, the topic of the educational evaluation exits from the applicative field, of formal distances of learning and institutionalized evaluation, in order to extend the pedagogical tractability to the worlds of the spontaneous and the informal, with fall out of also scholastic interest. The point of arrival of the research is given by the recognition of some problematic background and by the formalization of some rules that, if respected, would allow to place the evaluation acts into the action (R. Zúñiga), in the respect and in the interest of the human possibility of formation.
2-apr-2007
Italiano
Il lavoro si inserisce nel già ampio quadro degli studi sulla valutazione in campo educativo, con l'intento di provocare alcuni importanti allargamenti di prospettiva. Esso infatti porta idee, riflessioni e strumenti provenienti soprattutto dalla pedagogia di area francofona, contesto con cui un incremento dei contatti potrebbe apportare indubbi benefici. Inoltre, nella prospettiva adottata, il tema della valutazione educativa esce dal terreno applicativo dei percorsi formali di apprendimento e della valutazione istituzionalizzata, per estendere la trattabilità pedagogica ai mondi dello spontaneo e dell'informale, con ricadute di interesse anche scolastico. Il punto di arrivo della ricerca è dato dalla ricognizione di alcuni sfondi problematici e dalla formalizzazione di alcune regole che, se rispettate, permetterebbero di collocare gli atti valutativi «dentro l'azione» (R. Zúñiga), nel rispetto e nell'interesse della fomatività umana.
valutazione, educazione, evaluation, education
Vigano', Renata Maria
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04capitolo3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 154.27 kB
Formato Adobe PDF
154.27 kB Adobe PDF
06capitolo4.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 166.83 kB
Formato Adobe PDF
166.83 kB Adobe PDF
10bibliografia.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 74.84 kB
Formato Adobe PDF
74.84 kB Adobe PDF
08capitolo6.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 239.11 kB
Formato Adobe PDF
239.11 kB Adobe PDF
11Conclusioni.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 18.76 kB
Formato Adobe PDF
18.76 kB Adobe PDF
07capitolo5.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 184.48 kB
Formato Adobe PDF
184.48 kB Adobe PDF
01frontespizio.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 91.11 kB
Formato Adobe PDF
91.11 kB Adobe PDF
02capitolo1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 251.67 kB
Formato Adobe PDF
251.67 kB Adobe PDF
09capitolo7.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 139.81 kB
Formato Adobe PDF
139.81 kB Adobe PDF
testo_completo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF
03capitolo2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 145.36 kB
Formato Adobe PDF
145.36 kB Adobe PDF
05appendice.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 38.01 kB
Formato Adobe PDF
38.01 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/159809
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-159809