This work analyzes the development of marketing careers correlated to the Diversity Management. Marketing’s competences and characteristics are examined in particular on gender’s factor. The research investigate this complex reality by the point of view of who works in this field (marketing managers) and who aspires on this career (students). The survey is concentrated on two different typologies of Focus Group, respectively with male and female marketing’s manager and students. The results support the existence of different opportunity between men and women, especially in the growth of career, but on the other hand they show a new different vision.

Il lavoro di Ricerca intende analizzare il tema dello sviluppo di carriera in area marketing in relazione al concetto di Diversity Management e, più nello specifico, in relazione al concetto di “gender”, facendo leva su caratteristiche e competenze richieste in area marketing. La ricerca ha voluto esaminare questa complessa realtà sovrapponendo l’esperienza di chi sta già facendo marketing e, quindi, dal punto di vista dei Marketing Manager, uomini e donne, e di studenti e studentesse che intendono intraprendere questa carriera. L'indagine è stata sostenuta attraverso la realizzazione di due tipologie differenti di focus group che hanno visto rispettivamente la partecipazione di marketing manager e di studenti di entrambi i sessi. Pur nella permanenza di diversità di aspettative ed opportunità, soprattutto in relazione alla carriera e alla reale possibilità di esperirla, dai risultati della ricerca sembrano emergere uomini e donne che, se da un lato confermano differenze che potremmo definire “scontate”, dall’altro si discostano da atteggiamenti e comportamenti attesi e da stereotipi.

Competenze di marketing dei manager quanto influenza il genere

Artibani, Giordana
2011

Abstract

This work analyzes the development of marketing careers correlated to the Diversity Management. Marketing’s competences and characteristics are examined in particular on gender’s factor. The research investigate this complex reality by the point of view of who works in this field (marketing managers) and who aspires on this career (students). The survey is concentrated on two different typologies of Focus Group, respectively with male and female marketing’s manager and students. The results support the existence of different opportunity between men and women, especially in the growth of career, but on the other hand they show a new different vision.
1-mar-2011
Italiano
Il lavoro di Ricerca intende analizzare il tema dello sviluppo di carriera in area marketing in relazione al concetto di Diversity Management e, più nello specifico, in relazione al concetto di “gender”, facendo leva su caratteristiche e competenze richieste in area marketing. La ricerca ha voluto esaminare questa complessa realtà sovrapponendo l’esperienza di chi sta già facendo marketing e, quindi, dal punto di vista dei Marketing Manager, uomini e donne, e di studenti e studentesse che intendono intraprendere questa carriera. L'indagine è stata sostenuta attraverso la realizzazione di due tipologie differenti di focus group che hanno visto rispettivamente la partecipazione di marketing manager e di studenti di entrambi i sessi. Pur nella permanenza di diversità di aspettative ed opportunità, soprattutto in relazione alla carriera e alla reale possibilità di esperirla, dai risultati della ricerca sembrano emergere uomini e donne che, se da un lato confermano differenze che potremmo definire “scontate”, dall’altro si discostano da atteggiamenti e comportamenti attesi e da stereotipi.
marketing competences, diversity management, gender
Fiocca, Renato
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01frontespizio_tesiphd_Artibani.pdf

accesso aperto

Dimensione 162.91 kB
Formato Adobe PDF
162.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesiphd_completa_Artibani.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/159874
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-159874