By exploring the multifaceted ways of the «art of wandering» as a means of leading a life of constant change, this Thesis attempts to outline the implications of the process of wandering as an experience which never ceases to retain truth searching significance in order to identify the complexities and best practises of educational pathways. The act of wandering can be viewed as an indicator of existential experience of one's life when confronted with human reality both individually and collectively. This topic is of particular interest in a time characterized by profound uncertainties and unrest due to ever-changing habits and forms of what is regarded as mobility. In pedagogy, itinerant education pays strict attention to the importance of «going through» and lived experience, teleological and axiological direction, the value and consequences of doing errors and the need for change making the process of wandering an indispensable tool for the search for meaning. Subsequently, the functions of the educator-wanderer take shape and he becomes a guiding light through on the «way» of Education. In view of what will be discussed throughout the first part of this paper, special attention will be paid to pre- adolescence years. These are in fact the years in which the experience of becoming is so strong. That theoretical analysis grow rich by preadolescent's autobiographic narrations about wandering, written during some workshop in the school.

La dimensione itinerante può essere assunta come cifra dell'esperienza esistenziale di ogni persona, in relazione con gli altri. Il tema è di particolare rilievo in un tempo caratterizzato da incertezza e inquietudine, a motivo delle varie forme di mobilità. Esplorando le diverse modalità di essere-in-cammino, di cui si mostrano inautenticità e aspetti positivi, la tesi cerca di delineare la significatività dell'erranza per esprimere la complessità del processo educativo. In prospettiva pedagogica, l'educazione itinerante evidenzia il senso dell'attraversamento e dell'esperienza vissuta, l'importanza della direzionalità assiologica e teleologica, il valore dell'errore, la tensione al cambiamento, qualificando l'erranza come ricerca di senso. Si profila il ruolo dell'educatore-wanderer, guida partecipe nel cammino, che fa della strada metafora e luogo del suo agire educativo. In una cornice fenomenologico-esistenziale si esaminano i vissuti dell'homo viator e le tonalità emotive che scaturiscono dall'essere-per-via. Alla luce di queste preliminari considerazioni teorico-pedagogiche, si rivolge un'attenzione privilegiata al periodo preadolescenziale. È infatti questa fase dello sviluppo un tempo in cui il passaggio trova una sua apicalità e il divenire della persona si esprime in tutta la sua portata trasformativa. La riflessione teoretica si arricchisce qui delle narrazioni dei preadolescenti sui temi dell'erranza, frutto di un'esperienza laboratoriale condotta in ambito scolastico.

L'erranza come ricerca di senso: prospettive pedagogiche. Itinerari educativi per la preadolescenza

Augelli, Alessandra
2008

Abstract

By exploring the multifaceted ways of the «art of wandering» as a means of leading a life of constant change, this Thesis attempts to outline the implications of the process of wandering as an experience which never ceases to retain truth searching significance in order to identify the complexities and best practises of educational pathways. The act of wandering can be viewed as an indicator of existential experience of one's life when confronted with human reality both individually and collectively. This topic is of particular interest in a time characterized by profound uncertainties and unrest due to ever-changing habits and forms of what is regarded as mobility. In pedagogy, itinerant education pays strict attention to the importance of «going through» and lived experience, teleological and axiological direction, the value and consequences of doing errors and the need for change making the process of wandering an indispensable tool for the search for meaning. Subsequently, the functions of the educator-wanderer take shape and he becomes a guiding light through on the «way» of Education. In view of what will be discussed throughout the first part of this paper, special attention will be paid to pre- adolescence years. These are in fact the years in which the experience of becoming is so strong. That theoretical analysis grow rich by preadolescent's autobiographic narrations about wandering, written during some workshop in the school.
3-apr-2008
Italiano
La dimensione itinerante può essere assunta come cifra dell'esperienza esistenziale di ogni persona, in relazione con gli altri. Il tema è di particolare rilievo in un tempo caratterizzato da incertezza e inquietudine, a motivo delle varie forme di mobilità. Esplorando le diverse modalità di essere-in-cammino, di cui si mostrano inautenticità e aspetti positivi, la tesi cerca di delineare la significatività dell'erranza per esprimere la complessità del processo educativo. In prospettiva pedagogica, l'educazione itinerante evidenzia il senso dell'attraversamento e dell'esperienza vissuta, l'importanza della direzionalità assiologica e teleologica, il valore dell'errore, la tensione al cambiamento, qualificando l'erranza come ricerca di senso. Si profila il ruolo dell'educatore-wanderer, guida partecipe nel cammino, che fa della strada metafora e luogo del suo agire educativo. In una cornice fenomenologico-esistenziale si esaminano i vissuti dell'homo viator e le tonalità emotive che scaturiscono dall'essere-per-via. Alla luce di queste preliminari considerazioni teorico-pedagogiche, si rivolge un'attenzione privilegiata al periodo preadolescenziale. È infatti questa fase dello sviluppo un tempo in cui il passaggio trova una sua apicalità e il divenire della persona si esprime in tutta la sua portata trasformativa. La riflessione teoretica si arricchisce qui delle narrazioni dei preadolescenti sui temi dell'erranza, frutto di un'esperienza laboratoriale condotta in ambito scolastico.
itineranza, educazione, preadolescenza, wandering, education, preadolescence
Vigano', Renata Maria
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04capitolo2_parteI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 205.45 kB
Formato Adobe PDF
205.45 kB Adobe PDF
08capitolo6_parteI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 200.41 kB
Formato Adobe PDF
200.41 kB Adobe PDF
13ParteIII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 100.69 kB
Formato Adobe PDF
100.69 kB Adobe PDF
07Capitolo5_parteI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 146.31 kB
Formato Adobe PDF
146.31 kB Adobe PDF
09ParteII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 87.48 kB
Formato Adobe PDF
87.48 kB Adobe PDF
11capitolo2_parteII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 241.88 kB
Formato Adobe PDF
241.88 kB Adobe PDF
16Capitolo3_parteIII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 132.31 kB
Formato Adobe PDF
132.31 kB Adobe PDF
17progetto_scuole.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 6.93 MB
Formato Adobe PDF
6.93 MB Adobe PDF
02Parte I.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 114.99 kB
Formato Adobe PDF
114.99 kB Adobe PDF
01frontespizio.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 206.66 kB
Formato Adobe PDF
206.66 kB Adobe PDF
testo_completo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 8.76 MB
Formato Adobe PDF
8.76 MB Adobe PDF
#Bibliografia.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 155.08 kB
Formato Adobe PDF
155.08 kB Adobe PDF
06capitolo4_parteI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 158.3 kB
Formato Adobe PDF
158.3 kB Adobe PDF
10capitolo1_parteII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 247.71 kB
Formato Adobe PDF
247.71 kB Adobe PDF
12capitolo3_parteII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 239.22 kB
Formato Adobe PDF
239.22 kB Adobe PDF
14capitolo1_parteIII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 174.7 kB
Formato Adobe PDF
174.7 kB Adobe PDF
18conclusioni.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 63.35 kB
Formato Adobe PDF
63.35 kB Adobe PDF
03capitolo1_parteI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 234.88 kB
Formato Adobe PDF
234.88 kB Adobe PDF
05capitolo3_parteI.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 476.36 kB
Formato Adobe PDF
476.36 kB Adobe PDF
15capitolo2_parteIII.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 178.17 kB
Formato Adobe PDF
178.17 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/160124
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-160124