The rich heritage of the tradition of Latin American critical thought allows us to penetrate in the heterogeneity of cultural processes present on the continent and on the isthmus and favours more punctual reflections on the differentiality with which modernity manifests itself. Dependent on this modernity is also the re-reading of certain categories, such as those of nationality, multiculturalism, identity, hibridez and mestizaje, heterogeneity and transculturation. It is in the light of this theoretical framework that the current Central American novel has been examined, by selecting a corpus of fifteen authors seen as most representative of the narrative diversification and heterogeneity of the cultural development of the six hispanophone countries of the region. The analysis of the works of these authors discloses the multiplicity of the representation of space as reproduction of the plural physiognomy of Central American identities; the relationship between history, memory and writing; the incorporation of the female voice and the exploration of private spaces; the post-war scenes, the violence and rupture with the imaginary representation of some societies through literary discourse. They are authors that have undertaken different readings of the same phenomenon, highlighting divergences and points in common, similarities and differences which can be deciphered by means of the notion of “contradictory totality”.

Il ricco patrimonio della tradizione del pensiero critico latinoamericano permette di addentrarsi nell’eterogeneità dei processi culturali presenti nel territorio continentale e della regione istmica e favorisce una più puntuale riflessione sulle differenzialità con cui si manifesta la modernità. Da essa dipende inoltre la rilettura di alcune categorie come quella di nazionalità, multiculturalismo, identità, hibridez e mestizaje, eterogeneità e transculturazione. Con questa strumentazione teorica si è esaminato il romanzo centroamericano attuale, attraverso la selezione di un corpus di quindici scrittori considerati maggiormente rappresentativi della diversificazione narrativa e dell’eterogeneità dello sviluppo culturale dei sei paesi ispanofoni della regione. L’analisi delle loro opere mette in evidenza la molteplicità della rappresentazione dello spazio come riproduzione della fisionomia plurale delle identità centroamericane; il rapporto tra storia, memoria e scrittura; l’incorporazione della voce femminile e l’esplorazione degli spazi privati; gli scenari del dopo-guerra, la violenza e la rottura con la rappresentazione immaginaria di alcune società attraverso il discorso letterario. Sono autori che hanno intrapreso letture differenti di uno stesso fenomeno, mettendo in risalto divergenze e punti di contatto, somiglianze e differenze che è possibile decifrare con l’uso della nozione di “totalità contraddittoria”.

TENDENZE DELLA CRITICA LETTERARIA E LA NARRATIVA CENTRO AMERICANA DEGLI ULTIMI ANNI

Gianni, Silvia Maria
2009

Abstract

The rich heritage of the tradition of Latin American critical thought allows us to penetrate in the heterogeneity of cultural processes present on the continent and on the isthmus and favours more punctual reflections on the differentiality with which modernity manifests itself. Dependent on this modernity is also the re-reading of certain categories, such as those of nationality, multiculturalism, identity, hibridez and mestizaje, heterogeneity and transculturation. It is in the light of this theoretical framework that the current Central American novel has been examined, by selecting a corpus of fifteen authors seen as most representative of the narrative diversification and heterogeneity of the cultural development of the six hispanophone countries of the region. The analysis of the works of these authors discloses the multiplicity of the representation of space as reproduction of the plural physiognomy of Central American identities; the relationship between history, memory and writing; the incorporation of the female voice and the exploration of private spaces; the post-war scenes, the violence and rupture with the imaginary representation of some societies through literary discourse. They are authors that have undertaken different readings of the same phenomenon, highlighting divergences and points in common, similarities and differences which can be deciphered by means of the notion of “contradictory totality”.
1-apr-2009
Italiano
Il ricco patrimonio della tradizione del pensiero critico latinoamericano permette di addentrarsi nell’eterogeneità dei processi culturali presenti nel territorio continentale e della regione istmica e favorisce una più puntuale riflessione sulle differenzialità con cui si manifesta la modernità. Da essa dipende inoltre la rilettura di alcune categorie come quella di nazionalità, multiculturalismo, identità, hibridez e mestizaje, eterogeneità e transculturazione. Con questa strumentazione teorica si è esaminato il romanzo centroamericano attuale, attraverso la selezione di un corpus di quindici scrittori considerati maggiormente rappresentativi della diversificazione narrativa e dell’eterogeneità dello sviluppo culturale dei sei paesi ispanofoni della regione. L’analisi delle loro opere mette in evidenza la molteplicità della rappresentazione dello spazio come riproduzione della fisionomia plurale delle identità centroamericane; il rapporto tra storia, memoria e scrittura; l’incorporazione della voce femminile e l’esplorazione degli spazi privati; gli scenari del dopo-guerra, la violenza e la rottura con la rappresentazione immaginaria di alcune società attraverso il discorso letterario. Sono autori che hanno intrapreso letture differenti di uno stesso fenomeno, mettendo in risalto divergenze e punti di contatto, somiglianze e differenze che è possibile decifrare con l’uso della nozione di “totalità contraddittoria”.
critica letteraria, studi culturali, narrativa centroamericana
Vitale, Serena
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
premessa-IPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 94.79 kB
Formato Adobe PDF
94.79 kB Adobe PDF
cap. 1-IPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 176.17 kB
Formato Adobe PDF
176.17 kB Adobe PDF
conclusioni.pdf

accesso aperto

Dimensione 27.22 kB
Formato Adobe PDF
27.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
premessa-IIPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 31.25 kB
Formato Adobe PDF
31.25 kB Adobe PDF
bibliografia.pdf

accesso aperto

Dimensione 128.67 kB
Formato Adobe PDF
128.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
cap. 5-IPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 95.86 kB
Formato Adobe PDF
95.86 kB Adobe PDF
Testo_completo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF
CAP.1-IIPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 138.27 kB
Formato Adobe PDF
138.27 kB Adobe PDF
01frontespizio.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 121.82 kB
Formato Adobe PDF
121.82 kB Adobe PDF
cap. 2-IIPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 258.82 kB
Formato Adobe PDF
258.82 kB Adobe PDF
cap. 4-IPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 233.56 kB
Formato Adobe PDF
233.56 kB Adobe PDF
cap. 2-IPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 186.17 kB
Formato Adobe PDF
186.17 kB Adobe PDF
cap. 3-IPARTE.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Dimensione 83.24 kB
Formato Adobe PDF
83.24 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/160139
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-160139