This thesis proposes that by introducing corporate responsibility into strategy the value created for a single stakeholder ultimately generates value for every other stakeholder. In particular the thesis affirms that the development of intangible resources through stakeholder management activities constitutes the principal link between corporate responsibility and the enhancement of corporate performance. The first part presents the main concepts of corporate responsibility, the consequences of responsibility on business management, the strategic relevance of the stakeholder, and the relations among the three dimensions of the Stakeholder management-Intangible resources-Economic Performance paradigm. The second part offers the results of research regarding the attention to the paradigm shown in the activities realized by Italian corporate responsibility managers, in the measurement tools, accounting systems and in communication channels utilized.

La tesi discute l'introduzione della responsabilità d'impresa nella strategia come un'opportunità per cui la creazione di valore per uno stakeholder possa contribuire alla generazione di valore per ognuno degli altri stakeholder. In particolare si sostiene che la possibilità di sviluppare le risorse intangibili mediante le attività di stakeholder management costituisce il principale nesso tra la responsabilità d'impresa e il miglioramento delle performance dell'azienda. La prima parte della tesi è dedicata a presentare i principali concetti a riguardo della responsabilità d'impresa, le conseguenze della responsabilità sulla gestione, della rilevanza strategica degli stakeholder, per concludersi con la trattazione delle relazioni che riuniscono le tre dimensioni del paradigma Stakeholder management-Risorse intangibili-Performance economiche . La seconda parte presenta i risultati delle ricerche condotte sullo svolgersi del paradigma nelle attività realizzate dai corporate responsibility manager italiani, nei sistemi di misurazione e rendicontazione delle performance e nell'utilizzo che le aziende stanno facendo dei canali e degli strumenti di comunicazione.

Responsabilità di impresa e stakeholder management. La generazione di risorse intangibili

Pedrini, Matteo
2007

Abstract

This thesis proposes that by introducing corporate responsibility into strategy the value created for a single stakeholder ultimately generates value for every other stakeholder. In particular the thesis affirms that the development of intangible resources through stakeholder management activities constitutes the principal link between corporate responsibility and the enhancement of corporate performance. The first part presents the main concepts of corporate responsibility, the consequences of responsibility on business management, the strategic relevance of the stakeholder, and the relations among the three dimensions of the Stakeholder management-Intangible resources-Economic Performance paradigm. The second part offers the results of research regarding the attention to the paradigm shown in the activities realized by Italian corporate responsibility managers, in the measurement tools, accounting systems and in communication channels utilized.
2-apr-2007
Italiano
La tesi discute l'introduzione della responsabilità d'impresa nella strategia come un'opportunità per cui la creazione di valore per uno stakeholder possa contribuire alla generazione di valore per ognuno degli altri stakeholder. In particolare si sostiene che la possibilità di sviluppare le risorse intangibili mediante le attività di stakeholder management costituisce il principale nesso tra la responsabilità d'impresa e il miglioramento delle performance dell'azienda. La prima parte della tesi è dedicata a presentare i principali concetti a riguardo della responsabilità d'impresa, le conseguenze della responsabilità sulla gestione, della rilevanza strategica degli stakeholder, per concludersi con la trattazione delle relazioni che riuniscono le tre dimensioni del paradigma Stakeholder management-Risorse intangibili-Performance economiche . La seconda parte presenta i risultati delle ricerche condotte sullo svolgersi del paradigma nelle attività realizzate dai corporate responsibility manager italiani, nei sistemi di misurazione e rendicontazione delle performance e nell'utilizzo che le aziende stanno facendo dei canali e degli strumenti di comunicazione.
responsabilità d'impresa, stakeholder, strategia, performance, risorse intangibili, corporate responsibility, stakeholder, strategy, performance, intangibles
MOLTENI, MARIO MARCO
Devecchi, Claudio
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02Capitolo1.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 351.41 kB
Formato Adobe PDF
351.41 kB Adobe PDF
08Capitolo7.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 407.19 kB
Formato Adobe PDF
407.19 kB Adobe PDF
04Capitolo3.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 371.07 kB
Formato Adobe PDF
371.07 kB Adobe PDF
12Appendice.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 98.5 kB
Formato Adobe PDF
98.5 kB Adobe PDF
06Capitolo5.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 282.74 kB
Formato Adobe PDF
282.74 kB Adobe PDF
01introduzione.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 204.25 kB
Formato Adobe PDF
204.25 kB Adobe PDF
09Capitolo8.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 361.66 kB
Formato Adobe PDF
361.66 kB Adobe PDF
11Bibliografia.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 282.98 kB
Formato Adobe PDF
282.98 kB Adobe PDF
10Capitolo9.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 194.68 kB
Formato Adobe PDF
194.68 kB Adobe PDF
05Capitolo4.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 465.24 kB
Formato Adobe PDF
465.24 kB Adobe PDF
03Capitolo2.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 384.4 kB
Formato Adobe PDF
384.4 kB Adobe PDF
Testo_completo.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF
07Capitolo6.pdf

accesso solo da BNCF e BNCR

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 395.48 kB
Formato Adobe PDF
395.48 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/160295
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-160295