Con la presente ricerca si propone quindi uno studio sulle immagini di Antinoo, con lo scopo di ricostruirne la storia, cercando di risolvere le questioni finora lasciate aperte e approfondendo aspetti fino ad oggi rimasti inesplorati o non sufficientemente indagati. La prima parte della tesi è dunque dedicata alla formazione di tali immagini, soffermandosi sulle forme delle rappresentazioni e sulla loro creazione. Poiché si ritiene che la comprensione delle immagini non possa prescindere dai contesti nei quali e per i quali esse furono realizzate, la seconda sezione è incentrata sulla diffusione delle raffigurazioni di Antinoo e, in particolare, sul rapporto tra queste ultime e i loro contesti di destinazione. Infine, nella terza e ultima parte del lavoro viene trattata la fortuna delle immagini del favorito di Adriano, intendendo per quest’ultima non la fortuna moderna, sulla quale gli studiosi si sono già soffermati, ma piuttosto la trascurata fortuna antica, prendendo in esame la riproduzione e la fruizione di raffigurazioni di Antinoo sia durante che dopo il regno di Adriano, nonché l’influenza esercitata dal ritratto del giovane sulla ritrattistica privata di epoca adrianea e postadrianea. Per raggiungere lo scopo di tale ricerca, fornendo un quadro che sia più completo possibile, vengono esaminate tutte le rappresentazioni di Antinoo note: non solo le sculture, che sono state le immagini finora più studiate, ma anche le monete e le altre tipologie di oggetti recanti l’effigie del giovane.

Le immagini di Antinoo : formazione, diffusione e fortuna

DI SANTI, Alessia
2019

Abstract

Con la presente ricerca si propone quindi uno studio sulle immagini di Antinoo, con lo scopo di ricostruirne la storia, cercando di risolvere le questioni finora lasciate aperte e approfondendo aspetti fino ad oggi rimasti inesplorati o non sufficientemente indagati. La prima parte della tesi è dunque dedicata alla formazione di tali immagini, soffermandosi sulle forme delle rappresentazioni e sulla loro creazione. Poiché si ritiene che la comprensione delle immagini non possa prescindere dai contesti nei quali e per i quali esse furono realizzate, la seconda sezione è incentrata sulla diffusione delle raffigurazioni di Antinoo e, in particolare, sul rapporto tra queste ultime e i loro contesti di destinazione. Infine, nella terza e ultima parte del lavoro viene trattata la fortuna delle immagini del favorito di Adriano, intendendo per quest’ultima non la fortuna moderna, sulla quale gli studiosi si sono già soffermati, ma piuttosto la trascurata fortuna antica, prendendo in esame la riproduzione e la fruizione di raffigurazioni di Antinoo sia durante che dopo il regno di Adriano, nonché l’influenza esercitata dal ritratto del giovane sulla ritrattistica privata di epoca adrianea e postadrianea. Per raggiungere lo scopo di tale ricerca, fornendo un quadro che sia più completo possibile, vengono esaminate tutte le rappresentazioni di Antinoo note: non solo le sculture, che sono state le immagini finora più studiate, ma anche le monete e le altre tipologie di oggetti recanti l’effigie del giovane.
31-ott-2019
Italiano
ADORNATO, GIANFRANCO
Scuola Normale Superiore
Esperti anonimi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/167866
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:SNS-167866