La tesi si concentra su alcune pratiche recenti di audiovisivo immersivo accomunate dalla presenza del trattamento stroboscopico del dato visivo (flicker). Attraverso la costruzione di un percorso sincronico e diacronico e l'assunzione di un approccio interdisciplinare, vengono evidenziati alcuni caratteri specifici di tale fenomenologia della pratica artistica che permettono la lettura di trasformazioni significative nello statuto di opera e nell'esperienza di fruizione estetica
IL FLICKER NELLE PRATICHE AUDIOVISIVE IMMERSIVE
D'Alonzo, Claudia Maria
2013
Abstract
La tesi si concentra su alcune pratiche recenti di audiovisivo immersivo accomunate dalla presenza del trattamento stroboscopico del dato visivo (flicker). Attraverso la costruzione di un percorso sincronico e diacronico e l'assunzione di un approccio interdisciplinare, vengono evidenziati alcuni caratteri specifici di tale fenomenologia della pratica artistica che permettono la lettura di trasformazioni significative nello statuto di opera e nell'esperienza di fruizione esteticaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_228_Tesi_dottorato_D_Alonzo.pdf
accesso aperto
Dimensione
12.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/178883
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIUD-178883