La tesi si concentra su alcune pratiche recenti di audiovisivo immersivo accomunate dalla presenza del trattamento stroboscopico del dato visivo (flicker). Attraverso la costruzione di un percorso sincronico e diacronico e l'assunzione di un approccio interdisciplinare, vengono evidenziati alcuni caratteri specifici di tale fenomenologia della pratica artistica che permettono la lettura di trasformazioni significative nello statuto di opera e nell'esperienza di fruizione estetica

IL FLICKER NELLE PRATICHE AUDIOVISIVE IMMERSIVE

D'Alonzo, Claudia Maria
2013

Abstract

La tesi si concentra su alcune pratiche recenti di audiovisivo immersivo accomunate dalla presenza del trattamento stroboscopico del dato visivo (flicker). Attraverso la costruzione di un percorso sincronico e diacronico e l'assunzione di un approccio interdisciplinare, vengono evidenziati alcuni caratteri specifici di tale fenomenologia della pratica artistica che permettono la lettura di trasformazioni significative nello statuto di opera e nell'esperienza di fruizione estetica
29-mag-2013
Italiano
Università degli Studi di Udine
Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_228_Tesi_dottorato_D_Alonzo.pdf

accesso aperto

Dimensione 12.42 MB
Formato Adobe PDF
12.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/178883
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-178883