The thesis, following the path suggested by the title, aims to build a theoretical basis, investigating, not only in the Italian context but also at a global level, the formative and educational scope of the teaching of contemporary literature, especially in language, literature and translation lessons. The thesis is divided into four chapters that focus on parallels and trajectories which, intersecting the biographical, intellectual and socio-political dimensions, are questioned as a function of the production of a new formative and educational profile. This profile constitutes the red thread of the thesis, which aims to map the main theses and practices of the figures under consideration, with particular attention to the teaching of literature. The figures of reference are Gramsci, Don Lorenzo Milani, Paulo Freire and Spivak. A biographical profile is drawn for each one, a panorama of the main points of the individual positions on the issue of education, then opening reflection to possible practices to be implemented in today's context.

La tesi, seguendo il percorso suggerito dal titolo, si propone di costruire una base teorica, indagando, non solo nel contesto italiano ma anche a livello mondiale, la portata formativa ed educativa dell’insegnamento delle letterature contemporanee, soprattutto nelle lezioni di lingua, letteratura e traduzione. La tesi è divisa in quattro capitoli che vanno a mettere a fuoco parallelismi e traiettorie fra il profilo biografico, l’intellettuale e sociopolitico. Tale profilo costituisce il filo rosso della tesi, che mira a realizzare una mappatura delle principali tesi e pratiche delle figure prese in esame, con una particolare attenzione all’insegnamento della letteratura. Le figure di riferimento sono Gramsci, don Lorenzo Milani, Paulo Freire e Spivak. Di ognuna viene tracciato un profilo biografico, un panorama degli snodi principali delle singole posizioni in merito alla questione dell’educazione, aprendo poi la riflessione alle pratiche possibili da attuarsi nel contesto odierno.

Emancipatory Education between Literature and Cultural Studies

SHERIF, AHMED MOHAMED HAMED
2022

Abstract

The thesis, following the path suggested by the title, aims to build a theoretical basis, investigating, not only in the Italian context but also at a global level, the formative and educational scope of the teaching of contemporary literature, especially in language, literature and translation lessons. The thesis is divided into four chapters that focus on parallels and trajectories which, intersecting the biographical, intellectual and socio-political dimensions, are questioned as a function of the production of a new formative and educational profile. This profile constitutes the red thread of the thesis, which aims to map the main theses and practices of the figures under consideration, with particular attention to the teaching of literature. The figures of reference are Gramsci, Don Lorenzo Milani, Paulo Freire and Spivak. A biographical profile is drawn for each one, a panorama of the main points of the individual positions on the issue of education, then opening reflection to possible practices to be implemented in today's context.
9-dic-2022
Inglese
La tesi, seguendo il percorso suggerito dal titolo, si propone di costruire una base teorica, indagando, non solo nel contesto italiano ma anche a livello mondiale, la portata formativa ed educativa dell’insegnamento delle letterature contemporanee, soprattutto nelle lezioni di lingua, letteratura e traduzione. La tesi è divisa in quattro capitoli che vanno a mettere a fuoco parallelismi e traiettorie fra il profilo biografico, l’intellettuale e sociopolitico. Tale profilo costituisce il filo rosso della tesi, che mira a realizzare una mappatura delle principali tesi e pratiche delle figure prese in esame, con una particolare attenzione all’insegnamento della letteratura. Le figure di riferimento sono Gramsci, don Lorenzo Milani, Paulo Freire e Spivak. Di ognuna viene tracciato un profilo biografico, un panorama degli snodi principali delle singole posizioni in merito alla questione dell’educazione, aprendo poi la riflessione alle pratiche possibili da attuarsi nel contesto odierno.
Emancipation; Education
ADAMO, SERGIA
BUONOMO, Leonardo
Università degli Studi di Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Ahmed Sherif.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.37 MB
Formato Adobe PDF
6.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/178981
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-178981