La plastica solida, sintetica e architettonica, vista in reazione all'opera rodiniana, fin dal 1905 interessa in Francia gli scultori Bourdelle, Bernard e Maillol. La sua lezione innovativa è innanzitutto recepita dagli artisti italiani che soggiornano ed espongono a Parigi prima dello scoppio della guerra. Rappresenta poi l'esempio di modelli fondamentali iconografici, stilistici e soprattutto di un linguaggio moderno osservato dai maggiori scultori del classicismo italiano degli anni Venti

Bourdelle, Bernard, Maillol: influenze francesi nella scultura italiana degli anni Venti

SALVADOR, FABIANA
2012

Abstract

La plastica solida, sintetica e architettonica, vista in reazione all'opera rodiniana, fin dal 1905 interessa in Francia gli scultori Bourdelle, Bernard e Maillol. La sua lezione innovativa è innanzitutto recepita dagli artisti italiani che soggiornano ed espongono a Parigi prima dello scoppio della guerra. Rappresenta poi l'esempio di modelli fondamentali iconografici, stilistici e soprattutto di un linguaggio moderno osservato dai maggiori scultori del classicismo italiano degli anni Venti
28-mag-2012
Italiano
FERGONZI, Flavio
Università degli Studi di Udine
Udine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_160_salvador_tesi_dott.pdf

Open Access dal 28/11/2013

Dimensione 6.26 MB
Formato Adobe PDF
6.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/179556
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIUD-179556